Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Mario Gil (Cooperativa Pobla del Duc)

Spagna: perso quasi tutto il prossimo raccolto di kaki e drupacee

Le gelate registrate nelle prime ore del 21 e 22 marzo, con temperature che hanno raggiunto i -3 °C per diverse ore, hanno avuto un impatto enorme sulle piantagioni di kaki e drupacee nella municipalità di La Pobla del Duc (Valencia) che sembra essere la zona più colpita. In totale, la provincia stima che sono oltre 7.500 gli ettari di kaki, drupacee, mandorli e agrumi ad essere stati interessati dal gelo (cfr. FreshPlaza del 29/03/2018).

Mario Gil, tecnico assicuratore per la Cooperativa La Pobla del Duc, ha dichiarato: "Le gelate ci hanno fatto tremare, e non solo per il freddo, ma anche perché abbiamo perso quasi l'intero raccolto di kaki e drupacee. Le prime stime puntano a un coinvolgimento dell'80% della nostra produzione di kaki, vale a dire quasi 1.000 tonnellate. Per quanto riguarda pesche, nettarine e pesche tabacchiere, la cui fioritura era già in stadio avanzato, il gelo ha compromesso il 50% circa del raccolto totale - ha spiegato - La verità è che ci aspettavamo una campagna delle drupacee con buoni volumi di produzione".

Secondo Mario Gil è un disastro non solo per la cooperativa e i suoi partner, ma anche per l'economia della municipalità. "Sono numerose le persone che vivono da queste colture, dai produttori ai manipolatori e spedizionieri".

Per maggiori informazioni:
Mario Gil
Cooperativa La Pobla del Duc
Tel.: +34 962250017
Email: mariogil@copobladuc.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: