Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto con un grossista

Lime: meno prodotto, prezzi in rialzo, ma consumi ancora stazionari

"In questo ultimo periodo, (settimana 13 e probabilmente anche nella 14esima del 2024) sta arrivando in Europa circa il 30% in meno di lime. Ma non è un male, dato che in Italia in questo periodo i consumi sono molto bassi". Lo afferma Paolo Bernardi della F.lli Cazzola, operante al mercato di Bologna.

"I motivi di questa flessione non sono chiari - continua - ma sembra che siano in parte dovuti a situazioni agronomiche e, in parte, a dei controlli più stringenti sui residui. Ma non è facile avere informazioni certe provenienti dall'altra parte dell'oceano".

Il 90% del lime consumato in Italia arriva dal Brasile, mentre da Messico e Colombia ne arrivano poche quantità in Europa. "Il prezzo è stabilito per lo più dagli importatori olandesi - continua Bernardi - i quali fanno arrivare il lime nei loro porti. In Italia, negli ultimi giorni, il prezzo per confezione da 4,5 kg è risalito a 10-11 euro. I prezzi sono quindi in crescita, anche se le vendite vanno a rilento. La stagione del lime in Italia, con vendite importanti, inizia nelle prossime settimane quando si alzano le temperature e cresceranno le richieste dei locali, soprattutto nelle grandi città e nelle zone turistiche".

Fino a qualche mese fa, le vendite erano molto più basse rispetto alla merce presente, per cui molto prodotto è stato anche gettato o svenduto a prezzi bassissimi. Il lime, infatti, è apprezzato quando di colore verde intenso: quando il colore vira al giallo, tipo limone, non è più gradito".

"Oggi costa quasi il doppio rispetto a 15 giorni fa - conclude l'operatore - eppure non mi pare che le vendite abbiano subito un tale rialzo da giustificare gli incrementi".

Per maggiori informazioni
F.lli Cazzola