Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rahul Yadav, Gajvaktram Exports:

"Il meteo favorirà un forte aumento della produzione di mango in India"

Il periodo che ha preceduto l'inizio della stagione indiana del mango è stato molto positivo, secondo Rahul Yadav, amministratore delegato dell'azienda d'esportazione indiana Gajvaktram Exports.

"Abbiamo avuto condizioni meteo molto favorevoli, comprese la pioggia stagionale e la luce solare intensa, necessarie per la coltivazione del mango. Questo farà aumentare notevolmente la produzione del frutto in India. Inoltre, gli sforzi dei nostri agricoltori nell'applicazione di pratiche agricole sostenibili hanno avuto un ruolo importante nel garantire la qualità e l'abbondanza del raccolto di mango di quest'anno. Le varietà più consumate ed esportate sono Alphonso, Kesar e Banganapalli.

Si prevede un raccolto eccezionale per i mango in India. Secondo Yadav, nelle aree di Ratnagiri e Devgad la resa del mango Alphonso è significativamente più elevata rispetto all'anno scorso, quando le condizioni climatiche avverse avevano portato a una produzione di circa il 40% a Ratnagiri e Sindhudurga. Tuttavia, quest'anno, il meteo favorevole ha fatto aumentare la resa a circa il 70-75%".

Alcuni degli alberi della regione hanno avuto difficoltà con la fioritura, quindi il raccolto avrebbe potuto essere anche inferiore. Dice Yadav: "Per quanto riguarda la varietà di mango Kesar, conosciuta anche come 'la regina dei mango', viene coltivata principalmente nelle regioni di Talala, Gir e Junagadh del Gujarat. L'esportazione di questa varietà è notevolmente elevata perché è la preferita dei clienti d'oltremare, in particolare quelli del Gujarat. Tuttavia, quest'anno ci sono state delle difficoltà con la fioritura a ottobre e novembre, che hanno causato l'appassimento di alcuni alberi. Gli alberi che sono fioriti più tardi dovrebbero produrre i frutti entro la fine di maggio, consentendo la raccolta fino a giugno. Nell'area di Gujarat, potrebbe esserci un leggero calo della produzione di mango Kesar".

"Dall'altra parte, il Maharashtra ha registrato un rapido aumento della coltivazione di mango Kesar negli ultimi anni, determinato dalla fioritura tempestiva e dalle condizioni meteo favorevoli. Di conseguenza, i Kesar del Maharashtra sono arrivati sul mercato intorno al 15 marzo e si prevede che saranno disponibili in volumi significativi a partire dalla seconda settimana di aprile".

I mango, però, non vengono solo esportati. Yadav afferma che sono molto richiesti anche sul mercato interno. "Con l'inizio della stagione del mango, si assiste all'arrivo di molteplici varietà che stanno generando un'intensa domanda sul mercato interno, mantenendosi in linea con le tendenze osservate negli anni precedenti. Abbiamo iniziato la consegna a domicilio dei mango Alphonso e prevediamo nel prossimo futuro un aumento significativo della domanda di mango Kesar e Badami. L'unico potenziale problema riguarda le esportazioni: l'attuale crisi del Mar Rosso ha portato a un aumento del 200-300% dei costi di trasporto aereo per molti Paesi. Ne stiamo parlando con i nostri clienti e, nonostante le difficoltà, riceviamo il loro sostegno".

"Abbiamo una forte presenza sul mercato interno, consegnando i mango direttamente ai nostri clienti, e ogni anno ampliamo continuamente la nostra clientela. I nostri principali mercati d'esportazione attualmente includono il Regno Unito, con volumi elevati, e l'Europa. In questa stagione, stiamo cercando di entrare nel mercato statunitense", conclude Yadav.

Per maggiori informazioni:
Rahul Yadav - Ceo
Gajvaktram Exports Llp
rahul.yadav@gajvaktramexports.com
www.gajvaktramexports.com

Data di pubblicazione: