Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tullio F1 di Gautier Semences

Il melone retato a buccia gialla dalla lunga conservazione

E' già in corso da diversi giorni la campagna dei meoni retati siciliani nella zona di Licata, specializzata in questa coltivazione, e anche presso il mercato ortofrutticolo di Vittoria cominciano a vedersi le prime pedane del prodotto. Tra i concessionari ortofrutticoli della struttura mercatale che trattano questa referenza, vi è Eugenio Celeste, che indica alcune difficoltà commerciali incontrate in questa fase.

Eugenio Celeste

"Arrivare alla distribuzione tra i primi, è fondamentale per competere con le produzioni estere - dice Celeste - Inoltre, poter contare, nelle contrattazioni, su un prodotto di alta qualità, assicura il successo commerciale. Da diversi anni, però, lavoriamo con meloni che presentano una shelf life molto breve, il che non ci consente di aggredire i mercati del nord Italia. Sorgono quindi tre necessità indispensabili: la prima è quella di essere in grado di anticipare le produzioni di melone italiano; in secondo luogo servono meloni aromatici e gustosi; infine, il prodotto deve avere una shelf life adeguata per affrontare i tempi della logistica".

Tullio F1

E' chiaro che la risposta a queste esigenze risiede nella genetica di base. La compagnia sementiera Gautier Semences, in tal senso, "propone la selezione di melone retato a buccia gialla Tullio F1: una varietà adatta alle produzioni invernali siciliane e del sud Italia, poiché riesce ad allegare anche in condizioni difficili di freddo e luminosità".

A descriverne i tratti, c'è Bruno Vacirca, Responsabile Commerciale Sicilia dell'azienda francese che dice: "Tullio F1 è un melone idoneo per i trapianti di dicembre in Sicilia, per arrivare sui mercati a fine marzo, anche grazie alla sua precocità nel ciclo di produzione".

"A rappresentare non poche difficoltà in fase produttiva sono le fitopatie imperversanti sulla specie - continua Vacirca - Da qui l'importante gamma di tolleranze (Hr. Fom: 0,1,2 Ir. Px:1,2,5,3-5/Ag/MNSV), tra cui spiccano quella all'oidio e quella all'afide. La pianta è rustica e vigorosa e produce 5/6 frutti ben retati, dal peso medio di 1,2/1,4 kg e con fette marcate sulla buccia. Nella migliore tradizione delle varietà di Gautier Semences, il melone Tullio F1 raggiunge valori di 14/15° brix. Il colore della buccia è giallo paglierino mentre la polpa, consistente, si presenta di un bel colore arancio. La varietà offre un'ottima tenuta in post raccolta che, per questo segmento, è un unicum assoluto".

Tullio F1 in tunnel

"Per tutti questi motivi, non solo Tullio F1 si candida a diventare il melone retato di riferimento per quanti vogliono arrivare sui mercati già a inizio primavera - conclude il manager Gautier - ma anche per quelle aziende commerciali siciliane e del sud Italia che trattano con i mercati del centro nord e la GDO nazionale".

Per maggiori informazioni:
Gautier Semences
Bruno Vacirca - Responsabile commerciale Sicilia
+39 331 9398121
Benedetto Granata - Responsabile commerciale Sud Italia
+39 3387325675
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 29066
info@gautiersementi.com
www.gautiersemences.com