Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si ricostituisce il Club Candonga Top Quality

Brand awareness superiore al 50% per un marchio di fragole

Anche per la stagione fragolicola 2023/24, la varietà Sabrosa si conferma la cultivar più diffusa in Basilicata, prima regione per superfici di fragole in Italia. Infatti, sono oltre 40 milioni le piante vendute quest'anno, con un totale di circa 600 ettari investiti. Queste superfici rappresentano oltre la metà di tutti gli ettari coltivati a fragola in Basilicata. Un risultato di cui Planasa Italia va fiera.

A trainare questi effetti è il marchio Candonga fragola top Quality®. Per continuare a rafforzare il brand, fortemente riconosciuto dai mercati ortofrutticoli italiani ed europei, alcuni produttori lucani, insieme alla Planasa Italia (detentrice dei diritti del marchio CFTQ), hanno deciso di ricostituire il nuovo Club Candonga soc. cons. arl.

Da sinistra: Gaetano La Rocca, Tonino Ferrara, Giuseppe Appio, Giovanni Manolio, Manuel Goizueta e Rocco Zuccarella.

Il direttore generale di Planasa Italia, nonché neo presidente del Club Candonga Top Quality, Manuel Goizueta, al riguardo commenta: "Nel nuovo Consiglio di amministrazione, recentemente costituitosi e composto da quattro fragolicoltori locali, i produttori hanno un ruolo da protagonisti. Quest'anno, infatti, a far parte del Club sono in 24 soci, per una superficie totale di 400 ettari dedicati appunto a Sabrosa-Candonga. Vogliamo continuare a rafforzare il brand, ma soprattutto fornirgli ancora maggiore autenticità, facendo conoscere i luoghi in cui queste fragole vengono prodotte fin dal loro lancio in Italia. Abbiamo condotto degli studi sulla brand awareness nei principali mercati del nord Italia per comprendere il grado di riconoscimento del nostro marchio. Il risultato ci ha riempiti d'orgoglio: oltre il 50% del campione intervistato a cui è stato mostrato il brand Candonga lo ha associato alla Basilicata in maniera del tutto spontanea. È difficile che nel mercato del fresco si ricolleghi un marchio a uno specifico territorio".

Manuel Goizueta, neo presidente del Club Candonga e direttore generale di Planasa Italia.

Le fragole Candonga, oltre che nel panorama italiano, trovano ampio spazio e apprezzamento anche sui bancali europei. Il Cda ci spiega che tra i mercati più premianti troviamo Germania, Svizzera, Francia e Regno Unito.

Poiché risulta uno dei marchi più importanti del settore, la sua tutela è uno degli obiettivi principali che si pone il nascente Club.
Tonino Ferrara, storico produttore di Candonga nonché vicepresidente del Consorzio, dice: "Negli anni passati, diversi sono stati i tentativi di plagio del marchio da parte di commercianti e produttori, essendo Sabrosa la varietà più diffusa nel Metapontino e molto stimata dai consumatori. C'è poi chi ha voluto sperimentarla in altri territori italiani, come Calabria e Campania, ma i risultati ottenuti in termini di produzione e di gusto non possono essere paragonati a quelli raggiunti in Basilicata. Infatti, il microclima esclusivo dell'areale jonico e l'alto livello di specializzazione raggiunto dai produttori conferiscono caratteristiche uniche al frutto, in termini di croccantezza, aroma, sapore, retrogusto e grado Brix variabile da 9 a 14°. L'andamento dei consumi di ortofrutta in Italia non è poi così vivace, ma per le fragole la situazione pare differente. Se analizzassimo i marchi per i quali si registra un particolare entusiasmo, troveremmo proprio la fragola Candonga in cima al gradimento dei consumatori. Ogni giorno riscontriamo valori positivi, tanto sul prezzo quanto sui volumi commercializzati. I buyer ci informano che spesso e volentieri le scorte giornaliere di merce risultano azzerate. Ciò è frutto della costanza e dedizione impiegati negli anni. Siamo grati a chi si è speso per far diventare questa fragola una delle più gettonate in Italia".

Dal 24 marzo fino al 14 aprile 2024, la fragola Candonga è protagonista di una campagna pubblicitaria di altissima visibilità e di grande impatto sul consumatore finale, con uno spot on air sulla Rai, trasmesso nei principali programmi delle reti, tra i quali "Affari tuoi, "Chi l'ha Visto" ed "E' sempre mezzogiorno", il quale il 3 Aprile 2024 ci sarà un collegamento in diretta da Policoro (Matera), dedicando l'intera puntata alla fragola Candonga Top Quality®.

Le società associate al Club e quindi autorizzate all'utilizzo del marchio Candonga Fragola Top Quality® sono le seguenti: A.M.A.L.A. scarl, Az. Agr. Cristiano Vincenzo, Az. agr. Mazzotta Giovanni, Az. Agr. Borraccia Pietro, Corvaglia Filippo, CRI Fruit di Cristiano Vincenzo, De Pascalis Aldo, Faillace Roberto, Farina Attilio, Frutthera Growers soc. coop. agr. Glinni Antonio, Granfrutta Zani Soc Coop, Agri, Ligorio Giuseppe, Ligorio Francesco, Lucana Soc. Coop - FE.VI., Manolio Giovanni, ME.AN. Frutta SRL, O.P. Athena SOC. CONS. ARL, O.P. Primo Sole, Ortofrutta Pregiata Zuccarella Soc.Coop., Padula Vincenzo, Passarelli S.S. agricola, Planitalia SRL, Rosito Maurizio, Zuccarella SOC. COOP.

Per maggiori informazioni:
Club Candonga soc. cons. arl.
Via Massimo D'Azeglio, 8
75025 Policoro (Matera - Italy)
+39 0835 971722
candongaclub@gmail.com
candonga.it