Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Moldavia conclude la stagione

"Esportata una quantità record di uva da tavola"

In Moldavia la stagione delle esportazioni di uva da tavola si è conclusa con dati da record. Il Paese è riuscito a esportare oltre 84.000 tonnellate di uva dal raccolto 2023, un aumento significativo rispetto alle 57.000 tonnellate esportate nella campagna precedente.

Questo risultato impressionante può essere attribuito sia alle condizioni climatiche favorevoli che ai recenti investimenti nella produzione di uva e nelle infrastrutture post-raccolta. La quota di mercato europeo dell'uva moldava è passata dal 35% della stagione scorsa al 50% di quest'anno.

L'uva moldava è arrivata non solo nei mercati all'ingrosso, ma anche sugli scaffali dei supermercati di vari paesi dell'Ue, tra cui Romania, Polonia, Croazia e Lettonia. Anche le esportazioni nei Paesi Bassi, in Germania e in Gran Bretagna sono aumentate. La Moldavia ha persino effettuato la sua prima esportazione di uva in Svezia.

È interessante notare che l'80% delle uve esportate apparteneva alla varietà "Moldova". Il settore moldavo dell'uva da tavola ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni. Le esportazioni di uva sono raddoppiate nell'ultimo decennio, mentre nel 2013 il Paese esportava solo 37.000 tonnellate. Questo successo può essere in parte attribuito all'adozione di moderne tecniche di coltivazione. I produttori moldavi utilizzano sempre più spesso sistemi di coltivazione intensiva della vite, come i sistemi a tendone/pergola e a timpano, che portano a rese più elevate e a una migliore qualità dell'uva. Negli ultimi anni sono stati realizzati oltre 800 ettari di vigneti di questo tipo.

Queste coltivazioni intensive vantano rese quattro volte superiori a quelle dei vigneti tradizionali, producendo al contempo uve di qualità superiore. Infatti, il 98% delle uve - una percentuale incredibile - che vengono raccolte da questi lotti può essere classificato di classe I o Extra. Le varietà più popolari coltivate su sistemi a tendone/pergola in Moldavia includono le Moldova, Jupiter e Muscat de Hambourg (Moscato nero)".

Per maggiori informazioni:
Alexandra Bicu
Moldova Fruct
Tel/Whatsapp: +373 68 355 770
abicu@moldovafruct.md
moldovafruct.md/en

Data di pubblicazione: