Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un frutto conosciuto più nel nord Europa che non in Italia

Pitaya per via aerea: dal campo al supermercato in tre giorni

Fa della freschezza un suo punto di forza: la pitaya commercializzata dalla ditta 2M, in soli tre giorni riesce a passare dal campo al banco del supermercato. "La varietà che apprezzo di più e che commercializzo - spiega il titolare Luca Bernardini - è quella con polpa rossa e il colore rosso che la caratterizza anche eternamente. Il sapore di questa varietà è, secondo me, superiore alle altre".

La provenienza è Brasile o Repubblica Dominicana. "Porto un esempio. Se il campo di raccolta non è distante dall'aeroporto di partenza, come potrebbe essere a Rio de Janeiro, il lunedì gli agricoltori raccolgono, il martedì le pedane sono in aeroporto e il mercoledì mattina sono in Europa, a Madrid o Fiumicino. E il giovedì il prodotto può già essere nel supermercato in Spagna o Italia. Per il nord Europa servono un paio di giorni in più".

In Italia, il consumo di pitaya non è ancora elevato. "I consumatori non lo conoscono molto, il percorso per farlo diventare più comune è ancora lungo. invece in Europa, ad esempio in Francia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, le richieste sono piuttosto elevate e nettamente superiori rispetto all'Italia".

I prezzi della pitaya sono piuttosto costanti e Bernardini dice che "avendo contatti diretti con i produttori, siamo molto competitivi".

La pitaya, o frutto del drago, è molto rinfrescante e solitamente viene mangiata durante la stagione estiva, all'interno di una macedonia o anche da sola. Il modo migliore infatti per gustarla è mangiarla così com'è. Basta rimuovere semplicemente con un coltello la buccia, e affettare la polpa interna. Oppure si può usare un cucchiaio e scavare la polpa direttamente, senza rimuovere la buccia esterna. Spesso questo frutto viene servito all'interno di un'insalata ricca di colori comprendente lattuga, pomodoro e arance o con il mandarino come valido sostituto dell'arancia.

Per maggiori informazioni:
Luca Bernardini
Ditta 2M
Via Mestrino 44 E,
35010 Villafranca (Pd) - Italy
+39 342 5383717
info@elportal.biz
www.elportal.biz