Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bertus Schipper, di Zoutewelle:

"Maggiore fornitura di meloni, ma prezzi comunque discreti"

La fine anticipata della stagione dei meloni brasiliani dovuta alle piogge ha fatto sì che i meloni della Costa Rica arrivassero su un mercato favorevole.

"Nelle prime settimane della campagna, il mercato è stato ottimale, con prezzi elevati. Nel frattempo la disponibilità è in parte aumentata", afferma Bertus Schipper di Zoutewelle, che ha visitato i suoi fornitori costaricani nelle ultime settimane.

"Attualmente i prezzi sono intorno a 1 euro/kg per le angurie senza semi. Il prezzo delle angurie Quetzali è di circa 0,90 euro. Il prezzo al dettaglio dei meloni gialli si aggira intorno a 12 euro e i calibri piccoli sono ancora più limitati e si aggirano intorno a 13-14 euro. I meloni cantalupo si vendono a circa 8 euro. Tutto sommato, le quotazioni sono ancora discrete, ma si registra un maggiore volume disponibile", osserva Bertus.

"Per la prossima settimana arriveranno anche parecchi meloni, ma prevediamo che i quantitativi si esauriscano rapidamente a partire dalle settimane 14 e 15. A volte la Costa Rica registra parecchie esportazioni alla fine della stagione, ma per quella attuale non è previsto. Anche da Panama, a differenza dell'anno scorso, non ci aspettiamo un boom di offerta, quindi forse a fine stagione potrebbe verificarsi un leggero aumento dei prezzi".

"Le condizioni climatiche e di coltivazione in Costa Rica sono state stabili in questa stagione. I coltivatori hanno avuto qualche problema di tripidi, ma questo non ha avuto un grande effetto sui numeri complessivi, quindi l'offerta è andata come previsto. Al momento vedo pochi effetti dovuti al Ramadan, ma forse il meteo per le prossime settimane potrebbe incoraggiare gli acquisti di meloni. Come sempre, infatti, nel mercato dei meloni è il clima ad essere determinante", conclude Bertus.

Per maggiori informazioni:
Bertus Schipper
Zoutewelle
Handelsweg 140
2988 DC Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0)180 642364
[email protected]
www.zoutewelle.com

Data di pubblicazione: