Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Edward Koemans, di Davis Europe:

"Il Ruanda ha molto potenziale come produttore di avocado"

Oltre agli avocado provenienti da Kenya e Tanzania, in autunno l'azienda olandese Davis Europe inizierà le consegne dal Ruanda. "La stagione degli avocado ruandesi va da ottobre a febbraio e quindi si colloca perfettamente tra le altre due origini", afferma l'amministratore delegato Edward Koemans, appena tornato da una visita ai suoi fornitori africani.

Koemans vede un grande potenziale nel Ruanda come produttore di avocado. "Il bello di questa nazione è che c'è pochissima corruzione, cosa unica per gli standard africani. Tuttavia, si tratta di un vero e proprio Paese in via di sviluppo che deve ancora svilupparsi nel settore dell'avocado, con un'attenzione particolare alla qualità. A tal fine, vengono importate molte conoscenze dal Kenya. Il nostro partner commerciale ha una superficie di circa 70 ettari, un proprio magazzino e dispone di tutte le certificazioni, da Smeta a GRASP e GlobalGAP. Sta affrontando la coltivazione in modo molto professionale. Dal 2026 sarà a pieno regime nella produzione".


Un centro di imballaggio in Ruanda

Dall'anno scorso, l'azienda olandese ha una joint venture con Saipei, che ha filiali in Kenya e Tanzania. Oltre agli avocado convenzionali, Davis Europe commercializza anche avocado biologici provenienti dal Kenya, destinati principalmente al mercato spagnolo. Dal 1° aprile Paul Vroombout entrerà a far parte di Davis Europe come account manager specifico per il settore degli avocado.

"Quest'anno il Kenya sta vivendo una stagione normale. Attualmente il volume di carico è elevato, poiché si prevede che anche il Perù invierà ingenti quantitativi. Per questo motivo la fine della stagione potrebbe apparire un po' meno prospera di quanto previsto inizialmente", dichiara Edward. "A causa dei problemi del Mar Rosso, le esportazioni da questi Paesi africani sono meno concentrate sull'Europa. Ad esempio, stiamo spedendo avocado dalla Tanzania all'India, con un tempo di transito di soli otto giorni. La Tanzania spedisce molti avocado anche in Medio Oriente, ma questo è un mercato in cui noi siamo meno rappresentati".

"Il mercato degli avocado è soddisfacente, al momento, e lo sarà anche nelle prossime settimane. Ci saranno però molti volumi in arrivo dal Kenya e poi dal Perù, quindi resta da vedere come reagirà il mercato. Sono contento che il governo keniota stia controllando rigorosamente che vengano inviati avocado con il giusto contenuto di sostanza secca. Sono quindi soddisfatto della qualità che ho visto. Non ci sono molti frutti appesi all'albero e i calibri sono adeguati. Tutto sommato mi aspetto una stagione positiva".

Per maggiori informazioni:
Edward Koemans
Davis Europe
+31 088 2665555
ekoemans@davisworldwide.nl
www.davisworldwide.nl

Data di pubblicazione: