Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Luciën de Wit, LuBa Fresh:

"Un inizio anticipato significa che i volumi di uva indiana diminuiranno in fretta da inizio aprile"

Per la prima volta dalla pandemia, Luciën de Wit ha visitato i suoi fornitori indiani di uva da tavola, accompagnato dal figlio Luuk, responsabile della gestione della qualità presso la LuBa Fresh. Luciën è rimasto colpito dai miglioramenti qualitativi apportati dai partner indiani. "Il Paese sta davvero recuperando terreno, grazie anche a un importante investimento sulla qualità. Prima la gamma comprendeva soprattutto le varietà Thompson e Sonaka, ora vengono piantate sempre più nuove cultivar, tra cui le Arra", ha esordito Luciën.

La particolarità dell'uva da tavola indiana bianca e senza semi è che viene chiusa in sacchetti di carta 35 giorni prima della raccolta. "Si fa solo in India, in altri Paesi sarebbe troppo costoso. Di conseguenza, gli acini si colorano in modo uniforme e non subiscono scottature. Una settimana prima della raccolta, il sacchetto viene rimosso e il colore e il livello Brix migliorano ulteriormente".

"Quest'anno, la stagione dell'uva da tavola indiana è iniziata presto, con le prime spedizioni nella settimana 2. Stanno già rallentando, quindi il picco è finito. Le mie ultime spedizioni dovrebbero arrivare nelle settimane 13-14. Se utilizzano la rotta attuale di circumnavigazione dell'Africa, le ultime uve indiane arriveranno da noi intorno alla prima settimana di maggio", afferma Luciën. Il percorso attraverso il Capo di Buona Speranza richiede 10 giorni in più di transito, con un impatto significativo sui prezzi. "I costi del trasporto marittimo sono raddoppiati rispetto a quelli iniziali indicati per la stagione. Ciò significa un euro in più per cassa, solo per la spedizione".

Secondo l'importatore olandese, le uve da tavola resistono bene ai tempi di transito più lunghi. "I frutti sono sottoposti a un ulteriore controllo di qualità prima della partenza. Pertanto, in India avviene un'ulteriore selezione. Rimangono in viaggio per 35-40 giorni, ma non è molto diverso per le spedizioni dal Sudafrica, considerati i recenti ritardi", afferma Luciën. "I problemi nel Mar Rosso non impediscono agli esportatori indiani di spedire la loro uva da tavola in Europa. La quota di uva indiana esportata rappresenta solo una piccola parte della coltivazione totale. Con 1,4 miliardi di abitanti, il consumo interno è enorme. I coltivatori che puntano all'export sono molto preparati a questo".

"Il mercato dell'uva da tavola è stato abbastanza soddisfacente per tutta la stagione. L'uva arriva in un mercato quasi sempre vuoto, i prezzi sono favorevoli e le vendite stanno andando bene. Le quotazioni per l'uva da tavola indiana vanno da 1,25 a 1,45 euro per il prodotto confezionato e da 11 euro a 12,50 euro per i cestini da 4,5 kg", continua Luciën. "Ci auguriamo naturalmente che il Mar Rosso torni presto navigabile".

"Tuttavia, l'apertura adesso non farebbe altro che intralciare il mercato, perché arriverebbero molte navi contemporaneamente. Il mercato potrebbe crollare nelle settimane dalla 11 alla 13, a causa di un'offerta più elevata ma, da aprile in poi, ci saranno sicuramente meno volumi. Quando ero lì In India, nella settimana 9, è stata spedita una quantità di uva da tavola significativamente inferiore rispetto alle settimane precedenti", conclude Luciën.

Per maggiori informazioni:
Luciën de Wit
LuBa Fresh
Tel.: +31 (0) 777 777 715
Cell.: +31 (0) 641 273 443
L.deWit@LuBaFresh.com
www.LuBaFresh.com

Data di pubblicazione: