Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuove introduzioni di Syngenta Vegetable Seeds in risposta ai trend di mercato

Anguria: segmentazione e miglioramento varietale

Il mercato delle angurie in Italia sta sempre più evolvendo e andando nella direzione di una maggiore segmentazione, dunque in controtendenza rispetto al consumo del prodotto storico, a cui si era abituati, con calibri ovali e allungati con peso superiore ai 12 kg. Infatti, oggigiorno con il cambiamento dei costumi sociali, le famiglie sempre più piccole e stili di vita frenetici, alle pezzature più grandi con seme si affiancano frutti più piccoli, spesso senza semi.

Barello F1

Di conseguenza, il comparto delle angurie è diventato più dinamico e stimolante: si passa da frutti di maggiore volume a frutti con maggior valore, grazie a un prodotto più piccolo e performante sul piano organolettico, che può essere anche confezionato. Ad approfondire queste tematiche è Giuseppe Circella, Product Development Specialist Cucurbitacee di Syngenta Vegetable Seeds.

Moretta F1

"Nel panorama produttivo europeo e più specificatamente in quello mediterraneo, l'Italia si distingue per la diversificazione anche nella produzione dell'anguria - dice Circella - mentre i competitor esteri continuano a produrre un numero limitato di tipologie. In questo contesto, Syngenta è leader mondiale ed è impegnata nella produzione di sementi, riuscendo a soddisfare i più disparati segmenti di angurie, suddivisi per: calibro, colore della buccia, seedless e con semi".

Jamaica F1

"Visti, inoltre, i pericoli derivanti dai cambiamenti climatici - seguita l'esperto - e l'aumento della pressione fitosanitaria, diventano fondamentali nello sviluppo varietale elementi quali la stabilità produttiva, la rusticità della pianta e la tenuta in campo e in post harvest. Importanti sono anche le resistenze genetiche a malattie fogliari, considerato che le resistenze telluriche sono meno rilevanti, in quanto si tratta quasi sempre di piante innestate. A soddisfare tutti questi requisiti sono le varietà più recentemente introdotte da Syngenta che, dopo un percorso importante di sviluppo del prodotto, sono molto ricercate dalla filiera".

WDL4441 F1

Ed ecco le varietà a cui si fa riferimento nell'intervista il Product Development Specialist:

  • Barello F1, una varietà con semi che ha rimodulato il mercato delle angurie lunghe di pezzatura tradizionale, avendo caratteristiche di precocità e di qualità di frutto, ovvero colore di polpa, grado Brix e gusto.
  • WDL4441/Deliciosa F1, un frutto seedless di pezzatura 8-10 kg, con buccia Crimson, che va nella direzione generale della riduzione della pezzatura del frutto. Rilevante in questa varietà sono l'elevata produttività e la forte riduzione degli scarti produttivi: la consistenza di polpa la rende ottima anche per il taglio (IV gamma).
  • Jamaica F1 (6/7 kg) e Moretta 3 kg/3,5 kg. Qui Syngenta va ad arricchire la gamma delle Sugar Baby seedless. Le pezzature sono, rispettivamente, più grande e più piccola dell'anguria Morena F1, sempre di Syngenta, che resta punto di riferimento del segmento
  • Yellow Bite F1: minianguria a polpa gialla, seedless, da 2/3 kg. Un prodotto di nicchia che differenzia per colore il parterre varietale di Syngenta.

Per maggiori informazioni:
Syngenta Vegetable Seeds
https://www.syngentavegetables.com/it-it/portfolio/watermelon