Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si prevedono volumi inferiori per il prossimo raccolto di mele polacche

Mentre alcuni esportatori polacchi di mele stanno esaurendo le ultime scorte, altri sono già completamente concentrati sulla stagione in arrivo. Jan Nowakoski, direttore dell’azienda di distribuzione polacca di mele Genesis Fresh, dice che le condizioni meteo sono state ottimali per i nuovi raccolti.

"Finora abbiamo avuto un clima abbastanza favorevole per la coltivazione delle mele. Stiamo avendo meno giorni piovosi in questa stagione, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Si spera non sia un'estate secca con temperature più elevate, come è stata la scorsa stagione in Europa occidentale".

Il raccolto di mele polacche sarà inferiore a quello dell'anno scorso, prevede Nowakowski. Alcune varietà saranno meno disponibili di altre. "Nonostante la raccolta sia ancora lontana, possiamo già notare che, rispetto alla precedente, nella prossima stagione ci saranno volumi inferiori di mele dalla Polonia. Nello specifico prevediamo che ci saranno meno mele Jonagold, così come una disponibilità inferiore di Golden Delicious. Per fortuna, a quanto pare, avremo buoni volumi di Royal Gala".

Gli ordini per il nuovo raccolto stanno già arrivando da vari continenti, spiega Nowakowski: "Ci aspettiamo una buona domanda di mele polacche nella nuova stagione. Ogni anno c’è sempre un forte interesse per le mele Gala, Golden e Red. Anche i volumi per l’esportazione aumentano ogni stagione e possiamo offrire sempre più mele di alta qualità a molti mercati in Europa, Asia, Africa e Sud America".

Sebbene ci siano state alcune notti molto fredde in Polonia circa un mese fa, non c'è stato un impatto significativo sui raccolti. Tuttavia, le mele hanno ancora molta strada da fare. Dice Nowakowski: "Ci sono state delle gelate all'inizio della primavera, che hanno avuto un impatto minimo sulle mele di questa stagione. A causa degli abbondanti volumi dell'anno scorso, gli alberi sono stanchi e produrranno meno. Ovviamente è troppo presto per fare una stima precisa del volume delle mele in arrivo. Per questo bisognerà aspettare fino a metà luglio".

"A causa dei recenti sbalzi di temperatura, monitoreremo eventuali grandinate durante l'estate e l'inizio dell'autunno che avrebbero un impatto sulla qualità delle mele. Sono le condizioni meteo, l'umidità e la temperatura a influenzare maggiormente il volume e la qualità dei frutti", conclude Nowakowski.

Per maggiori informazioni:
Jan Nowakowski
Genesis Fresh
+48223783405
info@genesisfresh.com

Data di pubblicazione: