Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alvin Frutta

“È un momento magico per la vendita delle drupacee”

Un vasto catalogo di prodotti ortofrutticoli stagionali, in grado di coprire un calendario commerciale annuale, ma le drupacee, per la società Alvin Frutta, rappresentano gli articoli di punta. A raccontarsi a FreshPlaza è Giuseppina Zito, imprenditrice che insieme ai figli gestisce questa giovane impresa, già conosciuta dai mercati italiani grazie alla ventennale esperienza familiare nel settore agricolo.

Lavorazione nettarine 

"Siamo partiti da poche settimane, ma sui mercati c'è un fervore pazzesco per pesche, albicocche e nettarine. Per noi è un momento magico. Sembra che le incessanti piogge abbiano aumentato il desiderio di frutta estiva. La difficoltà sta però nel reperire la merce di qualità: la domanda supera di gran lunga l'offerta. Le primizie si stanno vendendo molto bene e le quotazioni sono nettamente superiori alla passata stagione, anche del 30-40%. Al momento, i volumi settimanali, spediti in diversi mercali generali italiani (come Torino, Firenze, Milano, Padova, Rimini, etc) superano le 70 tonnellate settimanali".

Giuseppina Zito

L'instabilità climatica e dunque le piogge frequenti degli ultimi due mesi hanno generato una notevole scarsità di prodotto. "Non possiamo per niente paragonare questa stagione con quella passata - continua l'imprenditrice - Dai documenti di trasporti di un anno fa, nello stesso periodo spedivamo ai mercati 16 bancali solo di albicocche di nostra produzione, mentre oggi, per poter pareggiare questi numeri, dobbiamo necessariamente aggregare la nostra produzione a quelle dei nostri conferitori, poiché si registra una flessione delle rese che arriva fino al 35% per determinate varietà di drupacee. Un problema generalizzato, causato da un meteo avverso".

Alessandro e Vincenzo Gallicchio, insieme alla mamma Giuseppina

"Per le varietà di albicocco, abbiamo terminato da pochi giorni con Mogador e Micado, ora sostituite con le cultivar Primus, Flopria e Tyrinthos. Per le nettarine, siamo nel pieno della raccolta di Early Bomba, poi seguiranno Big Top e Big Bang, mentre con le pesche piatte partiremo a metà di questa settimana. Il nostro calendario di raccolta termina ad ottobre con la Percoca tardiva".

Oltre ai 25 ettari di proprietà dedicati a diverse cultivar di drupacee, la società Alvin vanta la collaborazione di diversi soci conferitori, ubicati nelle regioni Basilicata, Calabria e Puglia. "Avere una vasta platea di agricoltori ci permette, specie in annate difficili come questa, di garantire continuità ai mercati e di valutare finanche le esportazioni. Abbiamo da poco instaurato importanti accordi commerciali con clienti in Polonia, Francia e Gran Bretagna, con contratti che riguardano sia l'ingrosso sia la Gdo. Le prime forniture sono partite lo scorso venerdì 2 giugno, ma i programmi prevedono almeno due bilici a settimana".

Per maggiori informazioni:
Alvin Frutta
Via Roma, 153
75028 Tursi (MT)
az.agricola.gallicchio@gmail.com
+39 3492959772