Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Julio Ruiz-Tagle, D-Quality Survey:

"Le preferenze dei consumatori per l'uva da tavola cilena cambiano in modo dinamico"

La stagione cilena dell'uva da tavola sta terminando. I continui e dinamici cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e nelle richieste del mercato hanno confermato l'importanza del rinnovamento varietale per rimanere competitivi sul mercato globale. Julio Ruiz-Tagle, direttore Asia & America presso il fornitore di servizi di qualità D-Quality Survey, ha condiviso con noi lo stato della produzione e del mercato dell'attuale stagione dell'uva da tavola cilena e la sua visione del mercato globale e di quello cinese.

Julio ha iniziato facendo un quadro dell'attuale stagione dell'uva da tavola peruviana. "In questa stagione, le uve peruviane sono state esportate in più di 50 Paesi. Gli Stati Uniti (32,7 milioni di cartoni), i Paesi Bassi (9,2 milioni di cartoni) e la Cina (5,8 milioni di cartoni) sono i primi nella classifica delle esportazioni, in termini di volume. Secondo le informazioni dell'ufficio doganale peruviano, durante la campagna 2022/23, l'export di uva da tavola peruviana ha superato un record storico con oltre 71,4 milioni di casse inviate. Questo risultato rappresenta un aumento del 10% rispetto al periodo precedente (2021-2022), quando sono state spedite 64,9 milioni di casse da 8,2 kg".

Julio ha aggiunto: "Le uve da tavola bianche senza semi sono le più esportate, con un totale di 35,1 milioni di casse spedite, che rappresentano il 49% del totale esportato e una crescita del 28%. Le Sweet Globe, Red Globe e Autumn Crisp sono state le principali varietà esportate".

Resoconto sulla stagione dell'uva da tavola cilena
La stagione dell'uva da tavola cilena sta per concludersi, ma deve ancora essere spedita l'ultima parte del volume verso diverse destinazioni tra cui Stati Uniti, Cina, Europa e Asia.

La stagione dell'uva da tavola cilena va solitamente da novembre a marzo. Durante questo periodo, i coltivatori e gli esportatori cileni di uva da tavola sono in grado di fornire al mercato globale un'ampia gamma di varietà di alta qualità, molto richieste. Il clima e la posizione geografica del Paese ne fanno un luogo ideale per la viticoltura e infatti l'uva da tavola cilena si è guadagnata la reputazione di essere una tra le migliori al mondo.

"Nella stagione 2021/22, alcuni dei vitigni più esportati in questo periodo sono stati Crimson Seedless con 29.769.828 kg, Thompson Seedless con 33.649.440 kg e Red Globe con 58.370.412 kg. Altre varietà popolari sono risultate le Arra 15 con 14.092.039 kg, Sweet Globe con 14.271.683 kg e Sweet Celebration con 13.294.386 kg".

Julio ha continuato: "Nella stagione 2022/23, le varietà di uva da tavola più esportate nel periodo dal 15 dicembre al 31 marzo sono state la Crimson Seedless con 34.549.597 kg, la Thompson Seedless con 72.685.395 kg e la Red Globe con 51.147.228 kg. Le varietà che hanno registrato nello stesso periodo una forte crescita delle esportazioni, rispetto alla stagione 2021-2022, sono risultate la Sweet Globe, che ha aumentato le sue esportazioni da 6.378.722 kg a 9.260.239 kg, e la Autumn Crisp, che ha registrato complessivamente 3.733.010 kg nel 2021/22 ma non è entrata nell'elenco delle migliori varietà esportate nello stesso periodo della stagione 2022/23".

"Questi cambiamenti nella popolarità e nello sviluppo delle varietà di uva da tavola sono il riflesso dei cambiamenti dinamici nelle preferenze dei consumatori e nelle richieste del mercato e dimostrano l'importanza del rinnovamento varietale per rimanere competitivi sul mercato globale. L'industria cilena dell'uva da tavola continua a evolversi, introducendo in ogni stagione varietà di uva da tavola nuove e più esotiche per soddisfare le mutevoli preferenze dei consumatori e le richieste del mercato globale".

Situazione del mercato cinese
Secondo Julio, la qualità delle uve da tavola cilene esportate in Cina viene attentamente monitorata e solo la migliore viene selezionata. In un confronto tra la qualità dei diversi vitigni cileni, è normale che alcune varietà abbiano in Cina una performance di mercato migliore rispetto ad altre.

Finora, la media dei difetti per varietà è:

  • Sweet Globe (rottura degli acini 2,56%, raspo secco: 26,8%, acini acquosi: 1,02%, marciume: 0,58%)
  • Thompson (rottura degli acini: 1,6%, raspo secco: 15,44%, acini acquosi: 0,45%, marciume: 0,58%)
  • Autumn Crisp (rottura degli acini: 1,75%, raspo secco: 19,49%, acini acquosi: 1,79%, marciume: 0,91%).

In generale, la stagione in corso è stata promettente e decisamente migliore rispetto alle precedenti che sono risultate molto caotiche per gli esportatori. "Finora si è registrato un calo dei volumi del 25% rispetto alla stagione precedente, con prezzi che hanno mostrato un generale aumento, soprattutto nelle ultime due settimane", ha affermato Julio.

Il prezzo medio delle principali varietà è:

  • Thompson - XL 158 renminbi / J 178 renminbi / SJ 214 renminbi
  • Autumn Crisp - XL 170 renminbi / J 187 renminbi / SJ 202 renminbi
  • Red Globe: XL 170 renminbi / J 181 renminbi / SJ 209 renminbi
  • Globo Dolce - XL 188 renminbi / J 219 renminbi / SJ 225 renminbi
  • Crimson - XL 158 renminbi / J 172 renminbi / SJ 200 renminbi.

D-Quality Survey
Oltre al controllo di qualità, la D-Quality Survey funge da società ufficiale di rilevazione e attività di consulenza per ricerche di mercato in tutto il mondo, effettuando valutazioni e report per i propri clienti.

"In particolare, in Cina abbiamo uno staff misto straniero e locale che opera sul mercato Huizhan di Shanghai e sul mercato Jiangnan di Canton, i due principali mercati all'ingrosso d’importazione in Cina. Forniamo statistiche aggiornate sulla qualità e monitoriamo quanti container sono stati aperti o sono stati venduti ogni giorno sul mercato. Inoltre, realizziamo dei video giornalieri sul mercato e segnaliamo quali problemi deve affrontare l’acquirente. I nostri clienti possono accedere a questi report con la loro app o sul nostro sito web. Questi rapporti commerciali globali forniscono informazioni molto aggiornate, definendo per ogni arrivo il contesto qualitativo-commerciale di cui i nostri clienti hanno bisogno e che possono utilizzare come riferimento per decidere sulle loro vendite".

"Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti massima qualità dei dati e approfondimenti sul mercato globale. I nostri servizi forniscono loro le informazioni necessarie, attraverso strumenti interattivi, per prendere decisioni informate sulle loro attività. Con la nostra esperienza e il vantaggio competitivo che abbiamo acquisito, siamo fiduciosi nella nostra capacità di soddisfare e andare anche oltre le aspettative dei nostri clienti".

"Ora abbiamo un team di oltre 80 persone in tutto il mondo che lavorano ogni giorno sui mercati all'ingrosso, negli impianti di stoccaggio refrigerato e nei magazzini, così possiamo rispondere ai nostri clienti alle domande relative alla qualità e al mercato, in qualsiasi momento. In questo modo, vogliamo aiutarli ad affrontare le incomprensioni e aumentare la fiducia reciproca tra loro".

Per maggiori informazioni:
Julio Ruiz-Tagle (Asia & Americas Manager)
D-Quality Survey
+56 992500021
j.ruiztagle@dqualitysurvey.asia
www.dqualitysurvey.com