Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Zuccarella: "Ordini in misura doppia rispetto alla merce raccolta"

Prosegue anche dall'estero la domanda di fragole italiane

Le fragole italiane continuano a rimanere protagoniste sui mercati e nei supermercati. Gli operatori italiani ed europei richiedono ancora grandi volumi dalle regioni meridionali, complice soprattutto l'attuale scarsità di frutta estiva sui bancali. Un aggiornamento sulla situazione commerciale ci arriva da Luca Zuccarella (in foto sotto), responsabile commerciale dell'OP Zuccarella di Scanzano Jonico (Matera).

Pallet in partenza per le Gdo del centro-nord Italia

"All'interno del nostro stabilimento si ha l'impressione di trovarsi nel clou della stagione fragolicola. Se nella passata campagna avevamo terminato le forniture estere già nella prima decade del mese di maggio a causa del clima torrido anticipato, quest'anno invece a giorni alterni spediamo ancora 20-22 bancali in Germania e in Francia, precisamente verso Stoccarda, Norimberga, Parigi e Lione. Nonostante le 48 ore di viaggio, il prodotto giunge a destinazione in ottimo stato, grazie alla lunga shelf-life e alla buona consistenza che contraddistinguono le nostre fragole. Con i clienti esteri abbiamo programmi di scarico fino a metà giugno, ma tutto dipenderà dall'andamento climatico".

Per quanto riguarda l'Italia, Zuccarella ci spiega che la vivacità sembra essere addirittura maggiore, sia nella Gdo sia nei mercati all'ingrosso. "Le diverse catene italiane di supermercati che quotidianamente forniamo ci chiedono volumi importanti, ma non riusciamo a superare le 50 pedane giornaliere destinate alle piattaforme nazionali. La realtà è che ci arrivano ordinativi doppi rispetto alla merce raccolta. Le quotazioni sono soddisfacenti, complice anche l'affermazione del brand Matera Premium, che individua le fragole della Basilicata con determinate caratteristiche in termini di sapore, conservabilità e dolcezza. L'epoca di trapianto, le varietà trapiantate e la tipologia di pianta (ossia fresca, radicata e frigoconservata) ci hanno permesso di limitare la carenza produttiva che si sta tuttora verificando nei campi, dovuta anche al clima anomalo che fin dall'inizio ha compromesso la stagione fragolicola, rendendola di andamento anomalo, ma allo stesso tempo apprezzabile per poter pensare già a quella 2023/24".

Per maggiori informazioni: 
OP Zuccarella Soc. Coop. Agr.
Via Parisi, 16 - Scanzano Jonico (MT)
+39 0835 418009
info@opzuccarella.it
facebook/opzuccarella  
opzuccarella.it
instagram/op_zuccarella