Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gartenbau Hoffmann

Vendita diretta per i mirtilli precoci tedeschi

Come l'anno scorso, il 22 maggio l'azienda orticola tedesca Hoffmann ha potuto offrire i primi mirtilli della stagione. I prodotti freschi di giornata, provenienti da serre non riscaldate, vengono venduti principalmente in maniera diretta.

Spiega il direttore dell'azienda agricola Stefan Hoffmann: "Offriamo i primi mirtilli nei nostri due negozi agricoli a Wachtendonk e Straelen e consegniamo anche ad altri negozi agricoli della zona. Tra circa tre o quattro settimane saranno disponibili quantità maggiori di mirtilli coltivati in pieno campo, che forniamo anche a supermercati e grossisti attraverso la cooperativa Landfrisch AG".

I primi frutti della coltivazione locale sono generalmente ben accolti. "Siamo ancora all'inizio della stagione e quindi non possiamo ancora dire molto. Ma il fatto è che abbiamo poca concorrenza, soprattutto nel settore precoce, e quindi godiamo di una domanda elevata e di buoni prezzi". All'inizio della stagione i prezzi si aggirano intorno ai 14 euro al kg. I mirtilli vengono offerti principalmente in vaschette di cartone da 250 grammi; più avanti nella stagione arriveranno anche confezioni più grandi, da 500 grammi e 1 kg.


Nel segmento precoce, Hoffmann si concentra sulle due varietà Star e Duke.

Come per le altre coltivazioni in serra dell'azienda - pomodori, melanzane o fragole - anche per i mirtilli i costi di coltivazione sono stati molto elevati. "Abbiamo ridotto la nostra superficie da circa 3,5 a 2 ettari. Il motivo principale per noi è che i prezzi di vendita dell'anno scorso non coprivano più i costi di coltivazione. Ciò è dovuto anche alla forte concorrenza delle importazioni dall'Europa dell'Est durante la stagione principale. Inoltre, essendo un'azienda di medie dimensioni, è difficile per noi automatizzare il processo di coltivazione", spiega il produttore.


Mirtilli freschi in un contenitore di cartone da 250 grammi

Hoffmann è un coltivatore del Basso Reno che ha iniziato a coltivare mirtilli circa 10 anni fa. Oggi tali piccoli frutti rappresentano al massimo un decimo delle vendite totali.

Hoffmann conclude: "Ci aspettavamo di più da questo prodotto e al momento non vedo ulteriori opportunità di crescita. Da questo punto di vista, credo che il mercato sia piuttosto stagnante. Tuttavia, il mirtillo precoce è riuscito ad affermarsi come una piacevole aggiunta alla nostra gamma, soprattutto nella vendita diretta".

Per maggiori informazioni:
Stefan Hoffmann
Gartenbau Hoffmann
Ribbrockerweg 2
D-47669 Wachtendonk, Germania
+49 (0)2836 1504
info@gartenbauhoffmann.de
www.gartenbauhoffmann.de

Data di pubblicazione: