Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tenuta la giornata delle varietà di fragole presso Coöperatie Hoogstraten

"Domanda elevata per le fragole belghe a causa dei ritardi in Europa e dei problemi in Spagna"

La produzione di fragole della cooperativa belga Hoogstraten è attualmente in fase di transizione, tra diversi sistemi di coltivazione. "È bello aver ricominciato, i sistemi di coltivazione si stanno fondendo abbastanza agevolmente con un volume stabile. Le colture intermedie e quelle primaverili si avviano verso la fine mentre le coltivazioni in tunnel e in campo aperto si approssimano lentamente. Tuttavia, non prevediamo grandi picchi o cali di fornitura nelle prossime settimane", afferma Michiel Vermeiren, di Coöperatie Hoogstraten.

"Le notti sono state fredde e il clima è stato favorevole durante il giorno - continua Michiel - Questo è ottimo per la qualità, ma fa anche sì che le fragole impieghino un po' più di tempo a svilupparsi. Avremmo bisogno di un po' di sole e di caldo in più, che arriveranno la prossima settimana. La buona distribuzione del raccolto che stiamo vedendo ora si traduce in prezzi soddisfacenti per il momento. Se riusciamo a mantenerli a questo livello, rimarranno accettabili sia per i coltivatori sia a livello commerciale".

Una domanda elevata dalla Germania
Dal punto di vista della domanda, colpisce la presenza precoce di diversi Paesi sul mercato delle esportazioni. "Da aprile fino a questa settimana la domanda proveniva principalmente dalla vendita al dettaglio nazionale che ha sostenuto i consumi con varie promozioni, ma ora, ad esempio, la Scandinavia e la Francia sono molto richieste. Ciò che colpisce è che c'è già una buona domanda dalla Germania. È superiore a quella degli altri anni precedenti. La ragione di ciò, credo, risieda nel fatto che la Spagna ha già terminato del tutto".

"Inoltre, in Germania si sta piantando meno e in generale in Europa le produzioni sono rallentate a causa del clima buio e freddo. A ciò si aggiunge il fatto che i tedeschi sono comunque uno dei maggiori consumatori di fragole in Europa, il che significa che la frutta belga e olandese viene seguita molto da vicino - spiega Michiel - In tutta Europa si attendono le grandi produzioni, quindi la concorrenza aumenterà lentamente".

Giornata sulle varietà di fragole
Nei giorni scorsi, Coöperatie Hoogstraten ha organizzato nuovamente la giornata delle varietà di fragole. "Cerchiamo di organizzarla tre volte all'anno insieme al Proefcentrum Hoogstraten. Questa giornata è un modo piacevole per mostrare le varietà disponibili ai nostri coltivatori e commercianti, dando loro la possibilità di assaggiarle e confrontarle. Presentiamo anche una cassetta di ogni varietà che ha già superato i test di conservabilità di 5 giorni, dato che anche la conservabilità a valle della filiera è un parametro importante. Nel complesso, è stata un'altra giornata di grande successo", conclude Michiel.


Fragole in mostra nella giornata delle varietà (Foto di Proefcentrum Hoogstraten)


Foto LinkedIn Jan Prinsen

Per maggiori informazioni:
Michiel Vermeiren
Coöperatie Hoogstraten
Loenhoutseweg 59 
2320 Hoogstraten, Belgio
+32 33 40 02 11
info@hoogstraten.eu     
www.hoogstraten.eu

Data di pubblicazione: