Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Bosi Savini di Faenza (Ravenna)

In raccolta le ciliegie precoci di Romagna

Si chiama Fiore di Maggio ed è una antica varietà di ciliegie tipica della zona ravennate. Non ha le caratteristiche degli ultimi ritrovati della genetica, anzi, ha anche dei difetti, ma un pregio: la precocità. Da qualche giorno ne ha iniziato la raccolta l'azienda Bosi Savini di Faenza (Ravenna).

"E' una varietà antica - spiega il contitolare Enrico Bosi Savini - che, quest'anno, è giunta a maturazione il 6 maggio, quando abbiamo iniziato la raccolta. Non è una data usuale, dalle nostre parti. E' di calibro medio-piccolo, polpa morbida, sapore discreto: è il tipico prodotto da vendita diretta che va piazzato in breve tempo".

L'azienda Bosi Savini conta in tutto una trentina di ettari. "Le ciliegie le vendiamo solo direttamente, abbiamo quasi un ettaro con molte varietà (ad esempio Sweet Early, Big Star, Kordia...) in modo da coprire 45 giorni di calendario. Invece pesche e e albicocche, quando la produzione è notevole, le portiamo in asta o a commercianti". 

Conclude Bosi Savini: "La nostra politica dei prezzi è quello di cercare costanza. In questi giorni, ad esempio, le ciliegie le vendiamo a 4 euro/kg. La cifra rimane simile anche quando la produzione aumenta. Il consumatore preferisce un prezzo onesto e costante, piuttosto che certi sbalzi fuori da ogni logica".  

Per maggiori informazioni
Azienda Bosi Savini
Via Gesuita, 2, 48018 Faenza (RA)
https://www.facebook.com/AgricolaBosiSavini