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Importatore ortofrutticolo indiano contento del calo delle tariffe di trasporto

"La Turchia si è guadagnata una posizione migliore nell'esportazione di mele in India"

L'India non ha puntato su una sola origine e continua a importare mele da più Paesi. A riferirlo è Prashant Gidwani, fondatore dell'azienda d’importazione indiana di frutta Fresh Fruit Alliances. "La maggior parte delle nostre mele proviene da Turchia e Polonia per l'emisfero boreale, e da Sudafrica, Brasile e Cile nell’emisfero australe. Secondo le dinamiche attuali, questi sono i Paesi fornitori più popolari per l'India, grazie ai loro prezzi competitivi e a un’alta qualità. L'India continua ad essere uno dei maggiori mercati d’importazione delle mele, ma è un mercato guidato dai prezzi".

Secondo Gidwani, i turchi hanno recentemente migliorato la loro posizione sul mercato indiano. "Negli ultimi anni, Paesi come Turchia, Iran e Polonia hanno colto e apprezzato le dinamiche del mercato indiano e, quindi, sono diventati i suoi principali fornitori. Tuttavia, la Turchia si è guadagnata una posizione migliore in questa stagione, rispetto alle altre origini, grazie una politica dei prezzi aggressiva, insieme a una buona qualità. Storicamente, in India c'è sempre stata una forte preferenza per la Red Delicious, e continua ad essere la scelta dominante per i consumatori indiani, seguita dalla Royal Gala".

Affrontare le elevate tariffe di trasporto è stato un grande problema nelle ultime stagioni. Gli importatori hanno dovuto cercare l'affare migliore, anche se ciò significava rivolgersi a un’origine diversa.

Spiega Gidwani: "Il raddoppio dei costi del trasporto marittimo ha rappresentato una sfida importante, affrontata passando ad altre origini, ad esempio il Sudafrica, grazie alla sua vicinanza, poteva raggiungere il mercato indiano con tariffe del trasporto marittime inferiori e tempi di transito più brevi, rispetto a Cile e Brasile. Tuttavia, ora stiamo assistendo a un indebolimento dei costi di trasporto e questo, unito a un aumento della domanda, ha portato a un anno positivo per l'industria indiana delle importazioni di frutta".

Per quanto riguarda le varietà club, il consumatore indiano non ha ancora familiarizzato con queste varietà, e quelle comuni rimangono le più popolari, semplicemente per i loro prezzi, secondo Gidwani. "Nonostante gli insoliti punti di forza, l'India rimane uno dei maggiori importatori di mele. Allo stesso tempo, è anche un mercato sensibile ai prezzi, con una portata limitata per le varietà club, rispetto ad altre varietà più comuni. Tuttavia, con l'emergere di una forte classe media e di una maggiore capacità di spesa, ci sarà sempre un'opportunità per i fornitori di nicchia di varietà club di mele. Ma i volumi potrebbero non essere paragonabili a quelli delle varietà comuni".

Nonostante ogni anno, in India, venga raccolta un’abbondante quantità di mele, c'è ancora bisogno di importarle. Poiché la superficie coltivata non aumenta e la domanda si rafforza, le importazioni di mele rimarranno importanti per il consumo indiano.

Afferma Gidwani: "Nonostante gli abbondanti raccolti di mele in India, con il limite nell’ampliamento della superficie, non vi è alcun aumento significativo del volume di mele indiane. Tuttavia, le nuove tecnologie e le migliori strutture di conservazione refrigerata hanno contribuito a una migliore qualità e a una maggiore shelf life delle mele indiane. Ciò restringe decisamente la finestra ininterrotta delle importazioni, ma non ha un impatto importante sul contesto generale del mercato delle mele importate. Le importazioni di mele dall'India dovrebbero continuare ad aumentare nel prossimo futuro, grazie al costante aumento del consumo. I motivi sono diversi: popolazione in crescita, redditi disponibili, consapevolezza sui benefici per la salute, disponibilità di frutta di qualità sul mercato, e così via".

"Le mele sono il frutto più popolare dell'India, con vendite costanti per tutto l'anno. La Fresh Fruit Alliances distribuisce mele e altri frutti provenienti da sei continenti, in più di 500 città in tutta l'India. Serviamo grossisti, dettaglianti, supermercati e canali online. Inoltre, raggiungiamo i consumatori finali anche attraverso il nostro marchio Fruitamins, sia online che nei negozi fisici. Con il passare degli anni, la nostra rete di distribuzione continua ad ampliarsi, mentre sviluppiamo una rete sempre più vasta di distributori che forniscono le regioni più remote del Paese. Continuiamo a investire in tecnologia e digitalizzazione per rendere più efficienti le nostre catene di fornitura. Ciò include piattaforme online, nonché solide partnership con supermercati e punti vendita al dettaglio in tutto il Paese", conclude Gidwani.

Per maggiori informazioni:
Prashant Gidwani
Fresh Fruit Alliances Pvt Ltd
prashant@freshfruitalliances.com 
www.freshfruitalliances.com

Data di pubblicazione: