Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pascual Cabedo, Cabesan Agricultura: "Nella Comunità valenciana è già stata venduta quasi tutta la produzione"

"La Lamb Hass non è solo una varietà di transizione tra la Hass nazionale e quella peruviana"

Quest'anno la ricerca di avocado Lamb Hass nella Comunità valenciana è esplosa, come conferma Pascual Cabedo, della Cabesan Agricultura. "A causa della mancanza di Hass a Malaga, ci sono stati acquisti sul campo dall'inizio di marzo e, al momento, la domanda è alta. Infatti, anche se nella Comunità valenciana è già stato venduto quasi tutto il raccolto, le persone sono ancora alla ricerca di questi frutti".

La regione non ha avuto gravi problemi idrici, ma le piogge primaverili hanno influito sulla fioritura e sull’allegagione, quindi la quantità di frutta prodotta non è stata così elevata, secondo Pascual. "Una maggiore domanda ha combaciato con una minore offerta e, al momento, i prezzi si aggirano in media intorno ai 2,5 euro. Ma non dobbiamo riposare sugli allori".


Pascual Cabedo.

"L'anno scorso siamo passati da una campagna pessima a una ottima, quindi dobbiamo essere cauti. Malaga ha avuto una grande produzione di avocado Hass e la campagna è stata insolitamente lunga, prolungandosi fino ad aprile. Inoltre, il Perù è arrivato prima sul mercato, il che ha avuto un impatto sulla finestra commerciale del Lamb Hass", afferma Pascual. "I supermercati sono passati da Malaga al Perù, e la varietà Lamb Hass non ha trovato spazio da nessuna parte".

"Dobbiamo imparare che l'avocado Lamb Hass non è solo una varietà di transizione tra la Hass nazionale e quella peruviana", sottolinea Pascual. "L’avocado Lamb Hass è una varietà a sé stante e ha un'ampia finestra di raccolta. Nel nostro caso abbiamo effettuato dei test di raccolta scaglionata e abbiamo addirittura prolungato la campagna fino a novembre. Un fattore importante è che il contenuto di sostanza secca e la qualità dei frutti migliorano con il progredire della raccolta. È un dettaglio banalizzato dall'industria, che tende a paragonare il primo Lamb Hass del mese di marzo con l'Hass dello stesso periodo, che è al picco in termini di grasso e sapore".

Asoproa promuove fortemente la varietà Lamb Hass nella Comunità valenciana, ma c'è ancora del lavoro commerciale da fare in Europa per farla conoscere. "Dobbiamo consolidare la varietà Lamb Hass e mettere da parte l'idea che sia una varietà di transizione. Sarebbe un grosso errore se il settore non riuscisse a capirlo: l'avocado Lamb Hass è una varietà stagionale e sostenibile con un'impronta di carbonio inferiore e, nonostante termini ad aprile, la campagna europea dell'avocado va avanti. I mercati daranno la priorità a questo prodotto, se riusciremo a prolungare la campagna e a identificarlo come prodotto europeo".

Per maggiori informazioni:
Cabesan Agricultura S.L.
Finca La Salada, Plaza Polígon N4, 316
Bugarra, Valencia (Spagna)
+34 639 06 73 17
contact@cabesan.eu
cabesan.eu

Data di pubblicazione: