Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coltivatori ed esportatori entusiasti della riapertura del mercato bielorusso

La Polonia riprenderà le esportazioni di mele verso la Bielorussia ad aprile

L'India è stato un mercato solido per le mele polacche, secondo Jakub Krawczyk, export manager per l'azienda polacca d’esportazione di mele Appolonia. "In generale, le vendite di mele stanno andando abbastanza bene, riceviamo sempre ordini e molti clienti sono rimasti soddisfatti della qualità di quest'anno, e di questo ne siamo felici. Abbiamo appena finito di spedire i nostri ultimi container in Asia. In questa stagione, molte delle nostre mele sono state spedite in India e, poiché quest'anno abbiamo avuto molti nuovi clienti, speriamo di poterle rifornire nuovamente la prossima stagione. Il fatto che il raccolto di Royal Gala fosse di qualità perfetta ci ha aiutato molto nelle vendite".

Krawczyk afferma che è stato difficile trovare buoni collegamenti con i mercati asiatici e ha dovuto trasportare le mele da un porto italiano. "Ci sono stati alcuni problemi con i tempi di transito dei container. Le grandi compagnie di navigazione fanno quello che vogliono e talvolta i ritardi raggiungono le tre o quattro settimane, il che significa che alcune delle nostre mele sono rimaste in mare per 60 giorni! Per fortuna è andato tutto bene. Il problema più grande, secondo me, è la mancanza di un collegamento diretto con gli importanti porti polacchi. Con alcuni clienti stiamo scegliendo rotte diverse, e spostiamo le nostre mele nei porti italiani, proprio per spedirle più velocemente ai porti di destinazione. Preferirei spedire dai porti polacchi, ma non avendo buoni collegamenti, non abbiamo scelta e dobbiamo optare per altri porti. Se la Polonia avesse collegamenti diretti e molto veloci con i porti chiave, potremmo inviare molti più container".

Man mano che la stagione delle mele si avvicina al termine, la qualità diventa un fattore ancora più importante. Spiega Krawczyk: "Poiché siamo nella seconda parte della stagione, è molto importante scegliere solo mele di buona qualità. Non tutte le varietà sono adatte come dovrebbero fino alla fine della stagione, quindi dobbiamo stare attenti a ciò che compriamo e vendiamo. I nostri magazzini sono pieni di Red Jonaprince ma siamo abbastanza ottimisti e pensiamo che riusciremo a venderla tutta fino alla fine della stagione. Soprattutto ora che sta terminando la Gala, è più probabile che i clienti scelgano la Red Jonaprince".

I commercianti polacchi di mele potranno presto esportare di nuovo in Bielorussia, un mercato che è stato molto importante per loro. Afferma Krawczyk: "In questo momento la maggior parte delle nostre mele va in Europa. Ovviamente parlo solo a nome di Apollonia. Sappiamo che molte aziende esportano ancora in Egitto, Kazakistan e Medio Oriente. A partire da febbraio, c'è stata una grande richiesta di Gala e Golden. Poiché la domanda è stata alta, il prezzo delle mele è aumentato e pensiamo che continuerà a salire. Da aprile sarà anche possibile esportare mele in Bielorussia, quello che tutti aspettavamo. È sempre stato un ottimo mercato per i nostri prodotti. Prevediamo di inviare molte mele in Bielorussia e sono in tanti ad esserne entusiasti".

Poiché i coltivatori stanno cercando di ridurre i costi, è improbabile che qualcuno investirà grandi somme di denaro nella coltivazione di varietà club. Spiega Krawczyk: "Le varietà club stanno iniziando ad essere più popolari in Polonia e molte grandi aziende stanno investendo in questo segmento. Ci vuole un po' di tempo per creare una buona varietà club e ci vogliono ancora più soldi per promuoverla in modo adeguato. Sarebbe molto bello avere una varietà club nella gamma, ma è difficile dire se sarà redditizia, soprattutto ora che le persone cercano prodotti più economici, piuttosto che costose varietà club. Abbiamo sentito dai coltivatori che, a causa dei tempi difficili, stanno tagliando i costi dove possono e producono le varietà popolari più tradizionali. Investire in nuovi frutteti con ingenti somme di denaro, non è quindi in forte tendenza in questo momento".

Per maggiori informazioni:
Jakub Krawczyk
Appolonia
+48 785 342 930
jakub.krawczyk@appolonia.pl   
www.appolonia.pl

Data di pubblicazione: