Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bertus Schipper, Zoutewelle:

"Il Ramadan stimola sempre la vendita di angurie"

Le vendite di meloni sono su un buon livello questa settimana, secondo Bertus Schipper dell'azienda olandese Zoutewelle. "All'inizio della stagione la disponibilità di meloni è stata molto limitata e i prezzi erano molto alti. Ora sono scesi un po', ma sono ancora a un livello particolarmente decente".

"Dalla Costa Rica arrivano volumi simili a quelli dell'anno scorso, ma i meloni piantati sono stati decisamente meno - continua Bertus - Nonostante il fatto che in Costa Rica abbia piovuto parecchio, siamo molto soddisfatti della qualità dei meloni finora. Naturalmente, ciò non dà certo alcuna garanzia per i prossimi arrivi".

I prezzi delle angurie Quetzalí si aggirano tra 0,90 e 1,00 euro, mentre la disponibilità dei piccoli calibri è ancora un po' più limitata. Attualmente le angurie senza semi sono pagate tra 1 e 1,10 euro/kg. Il mercato dei meloni gialletti è abbastanza soddisfacente, con un prezzo di 1,60 euro/kg. I meloni Cantalupo sono di nuovo sotto pressione, con un prezzo intorno a 1,00 euro/kg".

"Tutto sommato sono prezzi soddisfacenti. Normalmente, si direbbe che il clima più mite possa dare una spinta al mercato delle angurie, ad esempio, ma veniamo da prezzi di 1,60 euro nel cuore dell'inverno, quindi non c'è una valutazione precisa neanche su questo. Tuttavia, il Ramadan è iniziato in anticipo, il che tradizionalmente favorisce sempre le vendite di angurie. Questa settimana, infatti, si registra un aumento delle vendite rispetto alla settimana scorsa. Quando i prezzi erano così alti si notava un ritardo nelle vendite, soprattutto verso il mercato all'ingrosso, ma ora vediamo una ripresa degli ordini sia tra i fornitori dei supermercati che tra i grossisti".

Per maggiori informazioni:
Bertus Schipper
Zoutewelle
Handelsweg 140
2988 DC Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0)180 642364
bertus.schipper@zoutewelle.com   
www.zoutewelle.com

Data di pubblicazione: