Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Harro van Dam, Carsol Europe:

"Una tempesta perfetta causa grandi carenze di mirtilli"

L'offerta di mirtilli è in forte ritardo rispetto agli altri anni. "Siamo di fronte a una 'tempesta perfetta' - spiega Harro van Dam di Carsol Europe - Ad esempio, la stagione cilena si è conclusa prima del solito, mentre la produzione di Marocco, Portogallo e Spagna è in forte ritardo a causa del freddo. Non ci sono, quindi, alternative sul mercato e questo rende davvero unica questa situazione".

"Dalla settimana 7 gli arrivi sono in calo. Da settimane in Marocco fa più freddo di quanto faccia di solito in questo periodo dell'anno. Lo stesso vale per il Portogallo, dove abbiamo le nostre aziende agricole, e in misura leggermente minore per la Spagna, dove la stagione inizia un po' più tardi. In Portogallo, anche se sono previste temperature leggermente più alte, il tempo è ancora nuvoloso. Per le prossime settimane, quindi, mi aspetto sicuramente un mercato con molta domanda", dichiara Harro.

"L'anno scorso in Cile la stagione ha subito un'accelerazione grazie alle temperature favorevoli. A causa di un'ondata di caldo, la campagna si è conclusa prima. Di conseguenza, il picco della stagione è notevolmente anticipato rispetto al solito. In questo modo si è scelto di esportare solo la qualità migliore. I prezzi degli ultimi piccoli frutti cileni sono quindi elevati".

"Anche per quelli provenienti dal Portogallo si chiedono prezzi di 10-11 euro per il prodotto sfuso. E ora si sta notando che le quotazioni elevate stanno inibendo le vendite. Diversi clienti di supermercati hanno annullato le loro promozioni per mancanza di prodotto. La grande domanda che ci si pone adesso è come continuerà la stagione. Non vedo un'inversione di tendenza del mercato nelle prossime settimane, ma alla fine i volumi verranno raccolti e si tratterà di vedere se arriverà tutto insieme o meno. La cosa positiva di questa stagione è la qualità dei piccoli frutti portoghesi: davvero eccezionale, e questo ci fa ben sperare", conclude Harro.

Per maggiori informazioni:
Harro van Dam
CarSol Europe
Tel: +31 (0)10 7632683
hvandam@carsoleurope.nl  
www.carsoleurope.nl

Data di pubblicazione: