Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Del 5 per cento fino alla settimana 5

La stagione 2022/23 delle esportazioni di uva da tavola del Cile registra un calo

Fino alla settimana 5 (quella del 5 febbraio 2023,ndt) le esportazioni cilene di uva da tavola hanno raggiunto i 8,9 milioni di casse da 8,2 kg, registrando un 5% in meno rispetto alla stessa data della stagione precedente. Le esportazioni verso il mercato principale degli Stati Uniti sono diminuite dell'8% rispetto alla scorsa stagione. Anche le casse esportate in Cina sono in calo del 42%. E' quanto conferma l'ultima e quinta stima per l'uva da tavola rilasciata dal comitato per l'uva da tavola dell'Associazione cilena degli esportatori di frutta (Asoex), secondo cui le esportazioni saranno inferiori del 9,7% rispetto alla scorsa stagione.

Secondo l'esperta di analisi di mercato Isabel Quiroz, di IQonsulting con sede in Cile, "le destinazioni dell'uva da tavola cilena mostrano finora dei cambiamenti. Infatti, verso gli Stati Uniti, ovvero il mercato principale, sono state inviate 6,8 milioni di casse, con un calo dell'8%. In Cina sono state inviate 207mila casse, con un calo del 42%. Nel frattempo, Giappone, Corea e Messico hanno registrato aumenti rispettivamente del 7%, 52% e 44% rispetto alla stagione precedente. Tuttavia, queste destinazioni sono secondarie e il volume inviato è inferiore a 1 milione di casse per ciascuna".

Il presidente di Asoex, Ivan Marambio, ha dichiarato che, sebbene la produzione sia inferiore, l'enfasi è sul fatto che il Cile è ancora impegnato nel passaggio a cultivar d'uva di nuova generazione a più alta resa. Anche il clima secco e le condizioni di siccità giocano un ruolo nelle previsioni più basse.

"Stiamo facendo una nuova stima, in cui si prevede che le spedizioni raggiungeranno 67,1 milioni di casse da 8,2 chili. Questo dato è inferiore del 9,7% rispetto alla campagna 2021/22 e dello 0,9% rispetto alla precedente stima del Comitato. La nostra qualità è migliorata in modo significativo, soprattutto con le nuove varietà, che rappresenteranno il 54% di tutte le spedizioni di uva da tavola in questa stagione".

Per maggiori informazioni:
Asoex
+56 2 2472 4700
gmorales@asoex.cl   
www.asoex.cl

Data di pubblicazione: