Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

CSO Italy

"Produrre è sempre più difficile, bisogna reagire”

La serata antecedente all'apertura della Fiera Fruit Logistica, è stata l'occasione per CSO Italy di presentare alle Istituzioni il sistema ortofrutticolo italiano presente alla manifestazione e rappresentato nella serata dai più grandi gruppi ortofrutticoli italiani e dai vertici di Coldiretti. L'occasione è stata importante per sottolineare da una parte l'autorevolezza del nostro comparto, rappresentato dalle eccellenze italiane e dall'altro per portare avanti un dialogo costruttivo ed approfondire i temi e le priorità del nostro settore con le Istituzioni che  oggi sono state presenti nella cornice privilegiata della collettiva ITALY "The Beauty of Quality" di CSO Italy.

Fra i temi che sono stati approfonditi, la sempre maggiore difficoltà a produrre sia in quantità che in qualità, a causa del cambiamento climatico e dei problemi fitosanitari. Non mancano i problemi commerciali soprattutto legati all'apertura dei nuovi mercati e alla mancanza di reciprocità.

Non è da trascurare inoltre il grave problema derivante dalla mancanza di manodopera specializzata. Le politiche europee che conducono verso la giusta strada della sostenibilità, concetto unanimemente condiviso a partire dal mondo produttivo, non può realizzarsi senza un'oggettiva valutazione dell'impatto e senza tenere in conto di garantire la sostenibilità economica delle aziende.

Da sinistra: Alessandro Apolito, capo servizio tecnico Coldiretti, Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati e Direttore CAR, Marco Salvi, presidente Fruitimprese e del Gruppo Salvi, Armando Varricchio ambasciatore d’Italia a Berlino, Enzo Gesmundo segretario generale Coldiretti, Paolo Bruni presidente CSO Italy, Edmondo Cirielli viceministro Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario di Stato MASAF, Ettore Prandini, presidente Coldiretti, Simona Rubbi, responsabile Relazioni Internazionali CSO Italy, Davide Vernocchi, presidente Apo Conerpo e ACI, Georg Kossler, presidente VOG, Adriano Aldrovandi, presidente UNAPera e OPERA, Pietro Mauro, direttore FruitImprese, Ennio Magnani, presidente APOT e Assomela, Alessandro Dalpiaz, direttore APOT e Assomela, Matteo Mazzoni, presidente Consorzio MelaPiù e direttore commerciale Gruppo MAZZONI, Ernesto Seppi, presidente Consorzio Melinda, Elisa Macchi, direttore CSO Italy. Clicca qui per un ingrandimento.

Quello che manca al nostro Paese è un vero sistema Italia a partire da un concetto di interministerialità per un dialogo fattivo su temi comuni che interessano diverse aree.

Paolo Bruni, presidente di CSO Italy, che ha organizzato e coordinato l'incontro, dichiara: "La serata di ieri ha rappresentato una straordinaria occasione di confronto tra gli operatori più rappresentativi del nostro Paese, la delegazione del governo italiano e l'ambasciatore italiano in Germania. E' stata una vera e propria rappresentazione di ciò di cui il nostro Paese ha bisogno in questo momento: collaborazione e dialogo fra le Istituzioni, mondo commerciale e produttivo. CSO Italy ha dimostrato anche in questa occasione di essere lo strumento per favorire questa sinergia".


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto