Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
CSO Italy

"Produrre è sempre più difficile, bisogna reagire”

La serata antecedente all'apertura della Fiera Fruit Logistica, è stata l'occasione per CSO Italy di presentare alle Istituzioni il sistema ortofrutticolo italiano presente alla manifestazione e rappresentato nella serata dai più grandi gruppi ortofrutticoli italiani e dai vertici di Coldiretti. L'occasione è stata importante per sottolineare da una parte l'autorevolezza del nostro comparto, rappresentato dalle eccellenze italiane e dall'altro per portare avanti un dialogo costruttivo ed approfondire i temi e le priorità del nostro settore con le Istituzioni che  oggi sono state presenti nella cornice privilegiata della collettiva ITALY "The Beauty of Quality" di CSO Italy.

Fra i temi che sono stati approfonditi, la sempre maggiore difficoltà a produrre sia in quantità che in qualità, a causa del cambiamento climatico e dei problemi fitosanitari. Non mancano i problemi commerciali soprattutto legati all'apertura dei nuovi mercati e alla mancanza di reciprocità.

Non è da trascurare inoltre il grave problema derivante dalla mancanza di manodopera specializzata. Le politiche europee che conducono verso la giusta strada della sostenibilità, concetto unanimemente condiviso a partire dal mondo produttivo, non può realizzarsi senza un'oggettiva valutazione dell'impatto e senza tenere in conto di garantire la sostenibilità economica delle aziende.

Da sinistra: Alessandro Apolito, capo servizio tecnico Coldiretti, Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati e Direttore CAR, Marco Salvi, presidente Fruitimprese e del Gruppo Salvi, Armando Varricchio ambasciatore d’Italia a Berlino, Enzo Gesmundo segretario generale Coldiretti, Paolo Bruni presidente CSO Italy, Edmondo Cirielli viceministro Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario di Stato MASAF, Ettore Prandini, presidente Coldiretti, Simona Rubbi, responsabile Relazioni Internazionali CSO Italy, Davide Vernocchi, presidente Apo Conerpo e ACI, Georg Kossler, presidente VOG, Adriano Aldrovandi, presidente UNAPera e OPERA, Pietro Mauro, direttore FruitImprese, Ennio Magnani, presidente APOT e Assomela, Alessandro Dalpiaz, direttore APOT e Assomela, Matteo Mazzoni, presidente Consorzio MelaPiù e direttore commerciale Gruppo MAZZONI, Ernesto Seppi, presidente Consorzio Melinda, Elisa Macchi, direttore CSO Italy. Clicca qui per un ingrandimento.

Quello che manca al nostro Paese è un vero sistema Italia a partire da un concetto di interministerialità per un dialogo fattivo su temi comuni che interessano diverse aree.

Paolo Bruni, presidente di CSO Italy, che ha organizzato e coordinato l'incontro, dichiara: "La serata di ieri ha rappresentato una straordinaria occasione di confronto tra gli operatori più rappresentativi del nostro Paese, la delegazione del governo italiano e l'ambasciatore italiano in Germania. E' stata una vera e propria rappresentazione di ciò di cui il nostro Paese ha bisogno in questo momento: collaborazione e dialogo fra le Istituzioni, mondo commerciale e produttivo. CSO Italy ha dimostrato anche in questa occasione di essere lo strumento per favorire questa sinergia".

Data di pubblicazione: