Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dalla settimana sette United Fruits comincerà con le importazioni dalla Costa Rica

"La stagione costaricana dei meloni comincia con più Cantalupo e meno meloni gialletti"

Presso l'olandese United Fruits la stagione dei meloni della Costa Rica inizierà nella settima settimana del 2023. Questa filiale è gestita da Gerbert van Egmond e Frank Levarht, che dal luglio 2022 gestiscono una propria unità commerciale all'interno di United Fruits, denominata LEFresh.

Con le importazioni di meloni dalla Costa Rica, Gerbert e Frank sono tornati alle loro radici. Negli ultimi 20 anni sono stati strettamente coinvolti nella creazione dell'azienda costaricana di meloni Rica Fruta S.A. e nella commercializzazione dei suoi meloni in Europa.

Nel frattempo, United Fruits collabora anche con l'azienda costaricana Rica Fruta S.A. Questa collaborazione è iniziata l'estate scorsa con la creazione di questa nuova unità commerciale. "I meloni non sono mai stati uno dei prodotti principali di United Fruits, ma la situazione è cambiata con il nostro arrivo - afferma Gerbert van Egmond - Questo ci permette di continuare l'intensa collaborazione con i coltivatori in Costa Rica e con i nostri clienti in Europa senza interruzioni, dopo oltre 20 anni di collaborazione".

I primi meloni sono stati spediti verso l'Europa nella quarta settimana e il primo arrivo è previsto per l'inizio della settima. "Clima permettendo, continueremo con gli arrivi fino alla settimana 17/18". Anche quest'anno stiamo coltivando diverse varietà, come Galia, Cantalupo, Piel De Sapo, meloni gialletti e diverse varietà di anguria. I meloni sono anche certificati Rainforest Alliance e GlobalGAP".

Una tendenza importante, secondo Gerbert, è che le pezzature più piccole di angurie, chiamate mini seedless, stanno guadagnando popolarità. "Ciò può essere spiegato dal miglioramento delle varietà, dal cambiamento del comportamento dei consumatori e, in tal modo, è possibile lavorare con un prezzo unitario più basso sullo scaffale del negozio".

Negli ultimi anni l'offerta di meloni costaricani si è notevolmente ridotta. "Nel 2020 il Paese aveva ancora 5.200 ettari coltivati a meloni. Nel 2021 e nel 2022 la superficie è scesa a circa 3.500 ettari. Quest'anno la superficie è circa la stessa del 2022, ma l'offerta di meloni Cantalupo aumenterà rispetto a quella di meloni gialletti".

Per maggiori informazioni:
Gerbert van Egmond / Frank Levarht
United Fruits - LEFresh
Amsterdamsestraatweg 3a
1411 AW Naarden - Paesi Bassi
+31 6 20014454
Gerbert@le-fresh.nl

Data di pubblicazione: