Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Opens: esempio di aggregazione fra produttori e successo commerciale

La rete commerciale si costruisce anche partecipando alle fiere internazionali

"Un nuovo modo di stare insieme, cooperando concretamente per crescere insieme e dare al mercato quelle risposte e quelle garanzie che cerca". Così Danilo Alba dell'OP Opens sintetizza la mission dell'organizzazione di produttori con sede a Mazzarrone (CT), in Sicilia. Ovviamente c'è molto di più, ed è lo stesso responsabile amministrativo del sodalizio a raccontarlo.

Danilo Alba e Giuseppe Metrico

"Attualmente la compagine associativa è formata da 23 soci, per un totale di un migliaio di ettari, che conferiscono presso i magazzini dell'OP - ha proseguito Alba - al fine di mantenere la massima freschezza dei loro prodotti. Una qualità espressa anche mediante il valore aggiunto delle certificazioni GlobalGAP, GRASP, IFS, BRC, Bio, BIOSUISS, Demeter, SPRING e IGP, grazie ai nostri elevati standard produttivi. Cerchiamo di coniugare il massimo rispetto per i nostri clienti in termini di qualità offerta, con la giusta remunerazione dei nostri soci conferitori in un equilibrio che deve soddisfare entrambi, altrimenti falliremmo nei nostri propositi costitutivi".

Arance

L'Organizzazione di Produttori Opens Società Cooperativa Agricola nasce nel 2019 a Mazzarrone (Catania) nel territorio dell'uva da tavola IGP siciliana, con l'obiettivo di potenziare, valorizzare e concentrare l'offerta della produzione dei propri associati. L'intento è quello di aggregare e favorire la commercializzazione prevalentemente di uva da tavola ma anche di agrumi, ortaggi (pomodoro in primis) ed erbe aromatiche, nell'ottica di un'incisiva strategia di commercializzazione internazionale.

Pomodori

"La lavorazione, il confezionamento e lo stoccaggio sono dislocati a Mazzarrone - ha aggiunto il manager - per consentire la massima celerità operativa e per garantire tempi di consegna rapidissimi anche per le spedizioni più lontane, finanche fuori dall'Europa. La nostra expertise permette all'OP di vantare una forte credibilità presso gli interlocutori commerciali che operano in un'ampia rete della GDO. Opens, infatti, è presente in Svizzera, Germania, Francia, Gran Bretagna, Emirati Arabi Uniti, Canada e altri Paesi, mentre il management lavora costantemente all'acquisizione di nuove destinazioni all'estero".

Basilico

L'OP Opens sarà presente a Fruit Logistica 2023. "La possibilità di raggiungere le più lontane destinazioni e i clienti più prestigiosi nel mondo - ha rivelato Alba - è il frutto di un'incessante attività di promozione e interazione sui mercati. Oltre agli investimenti sui media internazionali per promuovere i nostri prodotti, siamo noi stessi a recarci presso i nostri clienti all'estero e in Italia. Poi ci sono quelle occasioni ricorrenti alle quali cerchiamo di non mancare mai, cioè le fiere internazionali dell'ortofrutta, come Fruit Attraction a Madrid o Fruit Logistica a Berlino, che è quella più prossima. Anche quest'anno saremo infatti presenti alla kermesse tedesca dall'8 al 10 febbraio, in Hall 4.2 - Stand C40, presso il consueto padiglione Sicilia. E' proprio in questo spazio che incontreremo i nostri attuali e futuri interlocutori commerciali, per confrontarci e programmare le attività per la stagione in corso".

Uva da Tavola

"Appartenere all'OP Opens significa per noi piccoli e medi produttori far parte di un sistema che ci consente di accedere a una serie di servizi, attività e benefit che individualmente dovremmo sostenere a caro prezzo - ha aggiunto Giuseppe Metrico, produttore associato - Dall'assistenza agronomica in campo, ai vantaggi negli acquisti dei materiali necessari alla campagna, per finire all'attività di commercializzazione e promozione. Stando insieme, abbiamo quella forza in più che ci porta fuori dall'isolamento in cui una singola azienda sarebbe relegata".

Per maggiori informazioni: 
OP Opens
+39 0933 29779
+39 0933 29133
info@opopens.it
www.opopens.it