Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thomas Walberg della Horst Walberg Trockenfrucht Import Ltd sulle importazioni di anacardi dal Vietnam

"I calibri e la qualità ne risentiranno sicuramente"

A causa delle piogge prolungate in Vietnam che sono continuate fino a gennaio, Thomas Walberg prevede un raccolto piuttosto scarso di anacardi nel Paese del Sud-est asiatico.

"I calibri e la qualità del prodotto ne risentiranno sicuramente. Attualmente, il Vietnam acquista molto prodotto grezzo da Tanzania, Ghana e Africa occidentale, che viene poi trasformato in Vietnam. Il Vietnam non può soddisfare completamente il mercato mondiale solo con la sua frutta a guscio", riferisce l'amministratore delegato della Horst Walberg Trockenfrucht Import Ltd.


Thomas Walberg

Forte aumento del prezzo delle merci provenienti dal Ghana e dall'Africa occidentale
"Di conseguenza, assistiamo a un forte aumento dei prezzi anche in Ghana e Africa occidentale, dal momento che il Vietnam si è fortemente affermato come acquirente in quei Paesi", sostiene Walberg.

L'80% degli anacardi convenzionali dell'azienda proviene dall'India. "Nel frattempo, il Paese si è un po' fermato nella produzione e attualmente sta acquistando molto di più. A partire da metà febbraio, molti anacardi sono tradizionalmente serviti durante i festeggiamenti nella 'stagione dei matrimoni indiani'. Pertanto, al momento stiamo registrando prezzi piuttosto alti", dice Walberg.

"Presto, ci sarà anche il Ramadan. Durante questo periodo, la domanda aumenta ancora di più. Certamente, il mercato si rafforzerà parecchio nei prossimi due o tre mesi. Resta da vedere cosa succederà dopo". In Tanzania, ad esempio, inizialmente era previsto un raccolto abbondante ma, a causa della siccità, dovrebbe essere invece inferiore. Gli anacardi sono venduti in sacchetti flessibili confezionati sottovuoto che vengono trasportati in cartoni da 22,68 kg.

Maggiori vendite nel 2022 rispetto al 2021
Nel 2022, si sono verificati dei temporanei colli di bottiglia nell'offerta di anacardi, anche se i prezzi del trasporto erano nuovamente diminuiti entro la fine dell'anno e la capacità disponibile era sufficiente. "Le vendite di anacardi nel 2022 sono state superiori a quelle dell'anno precedente, in quanto sono tra i frutti a guscio più economici e vengono utilizzati in molte mix". Walberg afferma che la maggior parte della sua clientela riguarda il settore industriale, sebbene includa anche clienti del settore alimentare al dettaglio e all'ingrosso.

Anacardi biologici dal Vietnam e dal Burkina Faso
L'interesse per i prodotti biologici continua, secondo Walberg. "Tuttavia, di recente i consumatori tendono a cercare prodotti convenzionali, poiché i prezzi dei prodotti biologici sono molto alti. Acquistiamo anacardi biologici dal Vietnam e dal Burkina Faso. Nel settore convenzionale, ci affidiamo molto all'India, dal momento che ora abbiamo un rapporto di oltre 20 anni con i fornitori indiani, il che significa che sappiamo sempre cosa riceviamo. Sfortunatamente, ci sono sempre problemi di qualità in Vietnam", spiega Walberg.

Gli elevati costi di trasporto e produzione, fra gli altri, non hanno ancora avuto ripercussioni sui prezzi, secondo Walberg. "Abbiamo concluso in tempo utile lunghi contratti con fornitori affidabili. Pertanto, l'aumento dei costi si farà sentire solo nel corso dell'anno".

La domanda di frutta a guscio standard rimane alta. "I consumatori vogliono mangiare in modo più sano. Tuttavia, i budget disponibili sono più limitati. Poiché molti fanno acquisti in economia, tendono a rinunciare alla qualità e ai prodotti premium", conclude Walberg.

Per maggiori informazioni:
Thomas Walberg
Horst Walberg Trockenfrucht Import GmbH
Henstedter Straße 21
24629 Kisdorf - Germania
Tel.: +49 (0) 4193 9819 - 0
Fax: +49 (0) 4193 9819 - 50
info@howa.de    
www.howa.de

Data di pubblicazione: