Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Libano: valida opzione per la fornitura di uva da tavola e avocado per il mercato europeo

Il Libano è un Paese che sta affrontando sfide economiche, politiche e quelle relative alla crisi mondiale, mentre ancora soffre per l'enorme esplosione avvenuta circa tre anni fa a Beirut. Tuttavia, la nazione si sta rapidamente trasformando in una valida opzione per la fornitura di uva da tavola e avocado per il mercato europeo. Secondo Piet Schotel della CBI, potrebbero rivelarsi interessanti per l'Europa anche alcuni ortaggi e patate di origine libanese.

"La produzione di uva e avocado è in forte crescita ogni anno, e comincia a manifestarsi una transizione verso la coltivazione di varietà gradite e richieste in Europa. Alla luce della sostenibilità, dove c'è una crescente richiesta di prodotti coltivati più vicino al mercato europeo, i prodotti del Libano possono essere una valida alternativa alle merci del Sud America. Grazie alle nuove strutture di imballaggio e di stoccaggio refrigerato, i prodotti possono essere imballati e pre-raffreddati in modo professionale. Lo sviluppo dei produttori e degli esportatori è sostenuto da diverse organizzazioni come RMF, Berrytech, USAID, l'ambasciata olandese e CBI".

Il CBI sostiene circa 28 produttori ed esportatori in un programma di accompagnamento all'esportazione. La formazione delle aziende libanesi sta andando bene. Spiega Schotel: "Con l'obiettivo specifico di raggiungere l'Europa, dieci aziende hanno ricevuto una formazione, un coaching e una guida che le ha messe al passo con i requisiti degli acquirenti europei. Sono state istruite sugli standard di qualità, sulla sicurezza alimentare, sull'igiene, sulla conformità sociale e su come si svolgono gli affari in Europa. Negli ultimi mesi sono già state effettuate con successo esportazioni di uva verso il nord Europa, mentre i primi volumi di avocado arriveranno in Spagna e Francia a febbraio".

Nell'edizione 2023 di Fruit Logistica, gli esportatori del Libano saranno presenti in Hall B - Stand B-35.

Per maggiori informazioni:
Dirk-Jan Zegelaar
CBI
dzegelaar@cbi.eu 
ebfresh.org 

Piet Schotel
+31 6533 818 97
piet@fruitconsultancy.nl

Data di pubblicazione: