Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Reggono bene i prezzi del cetriolo siciliano

"Un'annata discreta, quella del cetriolo siciliano, con prezzi alla produzione che reggono, in un contesto generale piuttosto altalenante". Questo il giudizio di Fabrizio Adamo, produttore orticolo di Vittoria (RG) in Sicilia, il quale manifesta una certa soddisfazione, ma senza sbilanciarsi troppo, "perché - dice il produttore - il mercato per questo prodotto è molto labile e la sua quotazione può flettere anche parecchio nel giro di qualche giorno".

Fabrizio Adamo

Su 7000 mq totali, quasi tutti in serre di ferro, Adamo produce anche pomodoro rosso "ma dopo l'esperienza del ToBRFV - racconta il produttore - ho iniziato a diversificare, inserendo il cetriolo della varietà Sumun che mi ha dato qualche soddisfazione e, pertanto, penso di confermare questo prodotto anche per l'avvenire".

"Quest'anno, il clima ci ha dato una mano - ha proseguito - grazie al caldo in fase di trapianto, a novembre, che ha favorito l'allegagione, mentre le prime raccolte a 45 giorni sono cadute in un momento di relativo freddo, che ha favorito la commercializzazione. Il prodotto ha spuntato un prezzo di 0,60 euro al kg, per toccare anche 1,30 euro al kg. Attualmente, i prezzi si sono stabilizzati a 0,90-1,00 euro al kg e non ci rimane che sperare che reggano ancora fino a fine campagna quando, a fine maggio, si esaurirà il prodotto in azienda. Questa tipologia di cetriolo è molto apprezzata nel centro nord Italia, dove le aziende commerciali cui conferiamo hanno i loro mercati di destinazione".

"Il cetriolo, in generale, per sua natura è una pianta abbastanza delicata - ha riferito Adamo - per cui è importante la gestione del clima in serra, che non deve essere troppo umido ma neanche troppo asciutto. Perciò bisogna trovare sempre un equilibrio in fase di irrigazione, affinché la pianta non prenda qualche malattia o vada in stress idrico, il che darebbe come risultato un frutto dal retrogusto amarognolo".

Sumun è un ibrido di cetriolo partenocarpico spinoso. Adatto per coltivazioni in serra nel periodo autunno/vernino. Caratteristiche: pianta di medio vigore, semi-aperta con foglie scure, elevata produttività. Frutto uniforme di ottima qualità, colore verde scuro, buona uniformità di pezzatura, giusta densità di spine/verruche e picciolo lungo. Lunghezza 19-21 cm, larghezza 3.8 - 4 cm. Ciclo medio-precoce. Benefici: ottima resa, buona qualità del frutto in termini di colore, uniformità e forma.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Fabrizio Adamo
Vittoria (RG) – IT
+39 333 9158 507
fabrizioadam@libero.it