Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Soprattutto per colpa del clima

“E’ stato un Natale senza uva italiana”

Di solito, non è difficile trovare sui bancali ortofrutticoli uva da tavola fresca e italiana anche durante il periodo natalizio. Quest'anno, però, non sembra essere stato proprio così semplice, per i consumatori, acquistare uva di qualità e made in Italy.

"E' stato il Natale con la minore disponibilità di uve italiane presenti sul mercato - commenta Donato Fanelli, imprenditore agricolo di Conversano (Bari) e membro della Commissione Italiana Uva da Tavola (CUT) - Il prodotto non ha retto, perché il clima umido e persistente ha influito sulla qualità degli acini. Inoltre, le alte temperature hanno fatto deperire più velocemente i grappoli".

Pertanto, nelle feste appena concluse le strategie per allungare la stagionalità grazie a tecniche in campo e ai metodi di conservazione in ambienti climatizzati non hanno funzionato come ci si aspettava,  soprattutto per ragioni climatiche, che non hanno permesso di mantenere a lungo l'integrità e la freschezza del prodotto. "Dalla prima decade di dicembre - continua l'imprenditore - l'andamento climatico anomalo, con un elevato e prolungato tasso di umidità, ha contributo a diffondere nei vigneti malattie funginee (botrite), che hanno reso molta merce inidonea alla commercializzazione, tanto che molte insegne della Gdo hanno preferito bloccare le forniture italiane e rivolgersi all'estero".

"Quest'anno, i volantini dei supermercati sono stati ricchi di offerte per altri prodotti ortofrutticoli, in primis mele, kiwi e clementine. Ad esempio, in alcune catene pugliesi sono comparse promozioni di uva Italia venduta a circa di 2,50 €/kg, con grappoli che però non inducevano all'acquisto perché non esteticamente accattivanti. Un prodotto che non avrebbe retto le spedizioni su lunga distanza: la pianta (e gli acini) erano visibilmente in stress: il grappolo si anneriva subito dopo il taglio".