Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Seminis

Adagio, il melone semi-retato per la prossima campagna

Adagio è un melone precoce semi-retato firmato Seminis che, insieme a SV6556MC, è il fiore all'occhiello della gamma. Durante la scorsa campagna questo melone si è caratterizzato per la pianta di buon vigore nonché l'ottima capacità di allegagione anche in condizioni difficili e ha fatto ben parlare di sé anche per l'eccellente presentazione del frutto rotondeggiante, il grado Brix elevato e l'eleganza delle suture.

A Cerveteri (provincia di Roma), Giorgio Cutini ha sottolineato la rusticità della pianta che gli ha permesso di salvaguardare la produzione nonostante le gelate del 2021: "La pianta si è dimostrata rustica, superando i ritorni di freddo ed allegando un gran numero di frutti. I meloni si presentano con una polpa di colore arancio acceso, rete uniforme e buona pezzatura. Siamo soddisfatti del buon aroma e sapore, nonché, della buona tenuta in post raccolta - conclude l'imprenditore - Non si sono verificati problemi di crepature".

Andrea e Luca Saltalamacchia a Montalto di Castro (provincia di Viterbo) ne esaltano le caratteristiche: "Pezzatura uniforme, suture verdi e ben definite, grado Brix sopra la media e gusto persistente" per considerarlo perfetto per i trapianti fino a metà aprile.

Non ultimo Simone Aguzzi di Sermide (provincia di Mantova) si dichiara soddisfatto di essersi affidato ad Adagio per la prima volta dopo una tradizione di retato italiano, perché i suoi clienti ne sono entusiasti.

A conferma del successo di questo nuovo posizionamento Vanes Montanari afferma che "l'idea di posizionare Adagio in un ciclo precoce/medio-precoce al posto del retato italiano, deriva dalla presenza di varietà con rete sempre più marcata ed evidente, anche tra i semi-retati. Già da qualche anno abbiamo impiegato SV6556MC ben aldilà delle solite aree di produzione".

Che sia come retato italiano o come semi-retato, continua Salvatore Passariello, Sales Representative per l'area Centro: "Possiamo sicuramente annoverare Adagio come una varietà cui porre attenzione, da provare all'interno di un programma di coltivazione, nei tempi giusti e nelle condizioni giuste. Il ciclo è precoce, ma non possiamo trapiantarlo troppo presto, dobbiamo evitare i trapianti troppo anticipati".

Curiosità ed interesse continuano anche per l'imminente campagna alle porte. Salvatore, Vanes e tutto il team Seminis Italia sono ben felici di dare tutte le informazioni necessarie e di rispondere ai vari quesiti che arrivano sia dal mondo produttivo, sia da quello distributivo.

Per maggiori informazioni:
Salvatore Passariello
Sales Representative – Bayer Crop Science per Seminis
+39 348 3284732
Salvatore.passariello@bayer.com

Vanes Montanari
Market Developer – Bayer Crop Science per Seminis
+39 335 5208954
vanes.montanari@bayer.com 

Web: www.vegetables.bayer.com/it/it-it.html 
Facebook: it-it.facebook.com/SeminisItalia/ 

Data di pubblicazione: