Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Norbert Heep, amministratore delegato di Früchte Heep:

"I prodotti premium si vendono ancora, ma meno di quelli standard"

Früchte Heep offre mango ed esotici per tutto l'anno. "Attualmente riceviamo mango dalla Spagna, dal Brasile e dal Perù - racconta Norbert Heep, amministratore delegato dell'azienda Früchte Heep, di Colonia (Germania) - Abbiamo un produttore spagnolo che coltiva esclusivamente mango della varietà Kent. Il Kent è caratterizzato da un sapore molto buono ed è anche privo di fibre. Di solito le persone conoscono la varietà Osteen, proveniente dalla Spagna, la cui qualità non si avvicina a quella del Kent".

Prezzi del mango nella norma
"Di conseguenza, siamo molto soddisfatti dei mango Kent". Attualmente la domanda di mango è buona. "Il prezzo delle merci provenienti dall'estero è più alto al momento, perché è bassa stagione. Tuttavia, la merce trasportata per via aerea, a sua volta, è circa tre volte più costosa. I prodotti provenienti dalla Spagna hanno un prezzo intermedio". Oltre alla Kent, l'azienda offre anche la varietà Keitt.

Riluttanza ad acquistare prodotti esclusivi
"I prodotti esclusivi e ad alto prezzo sono un po' meno richiesti di quelli standard in questo momento - afferma Heep - Siamo conosciuti per le diverse linee di prodotti che vengono commercializzate in parallelo. Si va da prodotti standard di buona qualità a prodotti esclusivi come i mango trasportati per via aerea. Questi ultimi, ovviamente, hanno una struttura dei costi completamente diversa, a causa della modalità di trasporto, rispetto alla merce portata via nave".

In questi ultimi segmenti di prodotto si avverte una certa riluttanza all'acquisto, secondo Heep. "Lo si può vedere, tra l'altro, nei prezzi alla produzione che sono stati raggiunti di recente. Attualmente i consumatori non sono disposti a pagare 2,50-3,00 euro per un chilogrammo di pomodori, come avveniva due-tre settimane fa. Di conseguenza, anche la vendita è diminuita. I prezzi dei produttori hanno dovuto adeguarsi di conseguenza".

Ciononostante, i prodotti di alta qualità continuano a essere venduti, anche se le vendite sono un po' più contenute del solito. "I clienti che prima acquistavano solo i prodotti di alta gamma ora adottano un approccio duplice e acquistano anche i prodotti standard per poter affrontare la concorrenza dei discount".

Anche se al momento non risente degli alti costi energetici come, ad esempio i produttori, la merce della Früchte Heep deve essere conservata in un luogo fresco. "Quando farà più freddo in inverno i nostri costi di refrigerazione diminuiranno. Naturalmente, quando inizia a gelare, dobbiamo cominciare a riscaldare".

I prezzi all'origine stanno performando bene
"In qualità di distributori, cerchiamo di far fronte all'aumento dei costi dei produttori da un lato e, dall'altro, di tenere conto dei desideri dei clienti che non vogliono pagare quotazioni troppo alte nella situazione attuale. Negli ultimi mesi, soprattutto dopo il recente aumento del salario minimo, i produttori hanno ricevuto un aumento significativo per i loro prodotti. I prezzi d'asta nei Paesi Bassi e in Belgio, ad esempio, testimoniano che i produttori dovrebbero ora essere in grado di coprire parte dei loro costi aumentati".

Immagini: Früchte Heep  

Per maggiori informazioni:
Norbert Heep
Früchte Heep GmbH
Markstr. 10
50968 Colonia - Germania
Tel.: +49 (0)221 93 70 73-0
Fax: +49 (0)221 93 70 73 -25
Email: info@frucht.de  
Web: www.frucht.de/index.html

Data di pubblicazione: