Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Servizio andato in onda qualche giorno fa

Le serre di Ostellato sul TG1 della Rai

Le telecamere di Rai1 sono arrivate a Ostellato, in provincia di Ferrara, per riprendere le serre tecnologiche dell'azienda Fri-El Green House. Nel servizio viene raccontato che, nel 2016, le coltivazioni coprivano poco più di 6 ettari di serre in vetro e ferro, oggi sono 31 e diventeranno 60 ettari entro il 2025. 

Guarda il servizio RAI a questo link

Vengono intervistati Matthias Scheuber (responsabile progetti energia) e Giulia Bozzoli (responsabile colture idroponiche). 

"Si tratta di un caso emblematico - commenta Confagricoltura Emilia Romagna - di innovazione e sostenibilità, dove l'azienda nostra associata produce pomodoro a basso impatto ambientale e con energia 'pulita'. Serre ipertecnologiche in cui si producono 20.000 tonnellate di prodotto a coltivazione idroponica, cioè senza terra". 

Da poche settimane, è iniziata la commercializzazione del nuovo pomodoro Strabena. Si tratta di un nuovo pomodoro midi cherry truss di De Ruiter, con una forma a fragola. "Dopo alcuni mesi di prova nelle nostre serre - spiegano dall'azienda - abbiamo avuto conferma delle grandi potenzialità di tale referenza avendo coltivato, durante l'inverno 2021/22, circa 6000 piante. Quindi ora coltiveremo circa 9000 piante per poi salire a 18mila nell'estate del 2023".  

Oltre al pomodoro vengono coltivate altre referenze fra cui peperoni, melone, mango, papaya. 

Per maggiori informazioni
H2ORTO
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara) - Italia
+39 0533 57411
www.h2orto.it