Servizio andato in onda qualche giorno fa

Le serre di Ostellato sul TG1 della Rai

Le telecamere di Rai1 sono arrivate a Ostellato, in provincia di Ferrara, per riprendere le serre tecnologiche dell'azienda Fri-El Green House. Nel servizio viene raccontato che, nel 2016, le coltivazioni coprivano poco più di 6 ettari di serre in vetro e ferro, oggi sono 31 e diventeranno 60 ettari entro il 2025. 

Guarda il servizio RAI a questo link

Vengono intervistati Matthias Scheuber (responsabile progetti energia) e Giulia Bozzoli (responsabile colture idroponiche). 

"Si tratta di un caso emblematico - commenta Confagricoltura Emilia Romagna - di innovazione e sostenibilità, dove l'azienda nostra associata produce pomodoro a basso impatto ambientale e con energia 'pulita'. Serre ipertecnologiche in cui si producono 20.000 tonnellate di prodotto a coltivazione idroponica, cioè senza terra". 

Da poche settimane, è iniziata la commercializzazione del nuovo pomodoro Strabena. Si tratta di un nuovo pomodoro midi cherry truss di De Ruiter, con una forma a fragola. "Dopo alcuni mesi di prova nelle nostre serre - spiegano dall'azienda - abbiamo avuto conferma delle grandi potenzialità di tale referenza avendo coltivato, durante l'inverno 2021/22, circa 6000 piante. Quindi ora coltiveremo circa 9000 piante per poi salire a 18mila nell'estate del 2023".  

Oltre al pomodoro vengono coltivate altre referenze fra cui peperoni, melone, mango, papaya. 

Per maggiori informazioni
H2ORTO
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara) - Italia
+39 0533 57411
www.h2orto.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto