State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI

Le esportazioni di aglio egiziano in Italia aumentano del 55 per cento raggiungendo un livello record

Secondo EastFruit, l'Egitto ha rafforzato la propria posizione nel mercato italiano dell'aglio, con esportazioni aumentate del 55% nel 2025, raggiungendo un livello record. I dati dell'Istituto Nazionale di Statistica italiano mostrano che l'Italia ha importato 2.750 tonnellate di aglio egiziano, per un valore superiore a 4,5 milioni di euro.

Negli ultimi tre anni le spedizioni dall'Egitto sono quintuplicate, con un tasso di crescita medio annuo del 74%.

La Spagna rimane il principale fornitore dell'Italia, rappresentando il 57% delle importazioni, seguita dai Paesi Bassi con il 18,7%. L'Egitto detiene una quota dell'8%, classificandosi al terzo posto per il secondo anno consecutivo.

© EastFruit

Le importazioni di aglio in Italia continuano ad aumentare, riflettendo un maggiore consumo e una minore produzione interna. I fornitori egiziani hanno ampliato i volumi in questo periodo, sostenuti dai prezzi e dalla logistica attraverso le rotte mediterranee. L'aglio egiziano, precedentemente utilizzato principalmente per la trasformazione, è ora presente nei canali di vendita al dettaglio, comprese le varietà viola.

Le esportazioni dall'Egitto si concentrano tra marzo e luglio, con maggio che rappresenta un periodo chiave in cui l'offerta dai Paesi Bassi diminuisce e la produzione locale e spagnola è limitata. Durante questo periodo l'aglio fresco egiziano rappresenta oltre il 30% delle importazioni.

La quota dell'Egitto nelle importazioni di aglio in Italia è aumentata dal 2,6% nel 2022 all'8% nel 2025, consolidando la sua posizione tra i principali fornitori del mercato.

Fonte: EastFruit

Articoli Correlati → Vedi