Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Previsto un calo del 44 per cento nella produzione spagnola di mandorle per questa campagna

Poco più di una settimana fa il Ministero spagnolo dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione ha pubblicato un'analisi della campagna 2021/22 della frutta a guscio e le prime previsioni per la campagna 2022/23 che sta per iniziare.

La scorsa stagione la produzione di mandorle ha raggiunto 370.727 tonnellate; il 20% in più rispetto alla media delle ultime 5 campagne, ma il 12% in meno rispetto al volume raccolto nella campagna 2020/21, quando ammontava a 420.892 tonnellate. Ciò è dovuto all'impatto delle gelate dell'aprile 2021.

Oltre a essere il frutto a guscio più prodotto nel Paese, la mandorla è anche la più importata e la più esportata. Tra settembre 2021 e agosto 2022 il prodotto ha rappresentato il 62% del volume totale di frutta secca importata dalla Spagna, con un volume che ha sfiorato le 120mila tonnellate e che ha comportato un aumento del 14% rispetto alla stagione precedente e del 17% rispetto alla media.

A spiccare è stata l'offerta degli Stati Uniti, che sono il principale fornitore di frutta secca della Spagna (soprattutto mandorle, pistacchi e noci). Nella stagione 2021/22 la Spagna ha importato noci dagli Stati Uniti per un valore di 580 milioni di euro (76% del totale); un aumento del 27% rispetto alla scorsa stagione e del 9% rispetto alla media.

Per quanto riguarda le esportazioni, le spedizioni di mandorle spagnole hanno superato le 110.300 tonnellate; un aumento del 4% rispetto alla stagione precedente e del 16% rispetto alla media delle ultime 5 stagioni, rappresentando il 92% delle esportazioni totali di frutta a guscio del Paese.

I prezzi delle mandorle nella scorsa stagione sono stati superiori a quelli della precedente, anche se nel caso delle varietà Comuna e Guara si sono attestati al di sotto della media degli ultimi 5 anni, come dimostrano i prezzi registrati nei mercati di Reus, Murcia e Albacete. Le mandorle biologiche sono state, in tutti i casi, quelle che hanno raggiunto i prezzi più alti, con valori superiori a 8 euro/kg.

Previsioni di produzione per la stagione 2022/23
Secondo le prime stime provvisorie del Ministero, a causa delle gelate primaverili del 2022 e del clima secco registrato nelle zone irrigue della Valle del Guadalquivir, la produzione di mandorle diminuirà del 44% in questa stagione e raggiungerà le 209mila tonnellate (-40% rispetto alla media delle ultime 5 campagne). I cali più marcati si verificheranno in Andalusia, dove si prevede una diminuzione della produzione del 57% rispetto all'anno precedente, così come nella Regione di Valencia, con un -55%; Castiglia-La Mancia, con un -40%; Murcia, con un -34% e Aragona, con un -28%.

I primi dati sui prezzi di questa stagione rivelano tendenze al rialzo rispetto alla campagna precedente per le mandorle Marcona e Largueta e, per ora, cali nei prezzi delle mandorle biologiche.

Clicca qui per il report completo.

Data di pubblicazione: