Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jordi Valle - Melón de Autor:

Minore fornitura e forte aumento del prezzo di meloni e angurie importati dal Brasile

In Spagna, è in corso la stagione d’importazione di meloni e angurie brasiliana, con volumi inferiori rispetto allo scorso anno, soprattutto a causa delle difficoltà logistiche. L'offerta inferiore si tradurrà in prezzi decisamente più alti quest'anno."Abbiamo iniziato a ricevere i nostri primi meloni e angurie brasiliani tre settimane fa", ha affermato Jordi Valle, responsabile alle vendite della Grupo Autor. "In questa stagione, c'è stato un calo delle importazioni dal Brasile, dovuto innanzitutto a una riduzione della superficie dedicata a meloni e angurie in Brasile, conseguenza dei maggiori costi di produzione, aumentati del 35% in un solo anno, ma soprattutto dell'aumento dei costi logistici, più che raddoppiati. Inoltre c'è forte incertezza per quanto riguarda gli arrivi dei container, poiché il tempo di transito della merce è impossibile da stimare, e questo rappresenta un forte rischio per le merci deperibili".

Per questo motivo, i prezzi finali di meloni e angurie, già alti alla fine della stagione spagnola, sono ora molto più elevati. "La scarsa allegagione dei frutti ha causato, ad Almeria, un inizio di stagione delle angurie spagnole con fornitura bassa e prezzi elevati, e questo è stato ancora più evidente con la raccolta in Castiglia-La Mancia, sia per i meloni che per le angurie, dove è stato piantato molto meno, visti i risultati negativi dell'anno precedente. La stagione spagnola si è così conclusa con prezzi all'origine ai massimi storici", afferma Jordi Valle.Il prezzo dei meloni Piel de Sapo dal Brasile è aumentato tra 2,50 e 3 euro/kg. "L'aumento delle quotazioni a scaffale di meloni e angurie, li sta rendendo meno accessibili a una parte dei consumatori, e questo può potenzialmente cambiare le tendenze di consumo. Per questo motivo, pensiamo che i nostri meloni e angurie tagliati a metà e in quarti, possano diventare una buona opzione per coloro che non possono permettersi un pezzo, per esempio, da 3 chilogrammi".

"Il commercio di meloni e angurie è entrato in una dinamica speculativa che speriamo sia solo congiunturale e non diventi strutturale. Al Grupo Autor piantiamo i nostri meloni e angurie in base ai programmi concordati con i nostri clienti, al fine di garantire volumi e prezzi il più possibile stabili".

Il Grupo Autor produce e commercializza i meloni Piel de Sapo per tutto l'anno, grazie alla sua produzione in conto terzi in Spagna, Brasile e Senegal. Il frutto è distribuito con il marchio: Melón de Autor. Le angurie, dalle stesse origini, sono commercializzate con il marchio Sandía Foodie. "Siamo sempre più prossimi a fornire anguria per tutto l'anno, anche se dipende ancora molto dalle condizioni meteo", conclude Jordi Valle.

Per maggiori informazioni:
Jordi Valle
Melón de Autor
Calle Paseo del Progreso, 34
Olesa de Monserrat - Barcelona. Spagna
+34 643 138 870
jvalle@tropfruits.com 
info@melondeautor.es
www.grupoautor.es

Data di pubblicazione: