Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il colosso Agrintesa, valutati i parametri, ha stabilito l'inizio per il 25 ottobre

Kiwi verde, al via la raccolta in Emilia Romagna

“Dopo vari monitoraggi avvenuti nel corso delle ultime settimane, che hanno analizzato sostanza secca, Brix e durezza, si è stabilito che in Emilia Romagna e nell’areale del nord i soci potranno avviare la raccolta del prodotto da martedì 25 ottobre. La raccolta durerà circa 10-15 giorni”. Lo afferma Cristian Moretti, direttore di Agrintesa, la cooperativa con base a Faenza che annovera soci in diverse zone d’Italia.

“Prevediamo una produzione - continua Moretti - di circa 28mila tonnellate di kiwi a polpa verde. Invece, per il giallo, varietà Sungold e Jintao, sono circa 15mila tonnellate. Il rosso Dong Hong si attesta sulle 300 tonnellate. Il biologico rappresenta circa il 10% del totale”.

Principale areale produttivo è la Romagna, a cui si aggiunge l’area di Latina, seconda per importanza, e le aree minori di Veneto, Calabria e Puglia. Agrintesa rappresenta una quota superiore al 10% della produzione nazionale prevista per il 2022.

Continua Moretti: “Sulla nostra base sociale romagnola prevediamo un incremento produttivo nell’ordine del 35-40% rispetto agli ultimi due anni che avevano però registrato una produzione estremamente ridotta, a causa delle gelate”.

L’obiettivo di raccogliere il prodotto solo al raggiungimento dei corretti parametri qualitativi, senza forzare sulle raccolte anticipate, è da sempre un dogma per Agrintesa. "Intendiamo immettere sul mercato un prodotto qualitativamente idoneo, che non deluda i consumatori e abbia una buona e lunga conservazione che si protragga sino a tutto il mese di maggio".

Conclude il direttore: "Dopo due anni dove i risultati di liquidazione ai produttori si sono attestati su prezzi molto buoni, traguardando i massimi storici per via del ridotto livello produttivo nazionale, ci attendiamo una stagione più ordinaria dove sarà determinante il livello qualitativo del prodotto e la capacità di gestirlo in struttura e sul mercato durante tutta la stagione. Per questo, sin dalla fase di raccolta e, a seguire, in tutte le altre, siamo fortemente impegnati nel difendere il prodotto e conseguire la migliore valorizzazione possibile dei kiwi dei nostri soci”.

Per maggiori informazioni:
Agrintesa 
Via G. Galilei, 15
Faenza (RA)
+39 0546 619111
direzione@agrintesa.com 
www.agrintesa.com