Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Laurens Snijders - Exsa Berries:

"Squilibrio sul mercato dei mirtilli a causa dell'enorme fornitura dal Perù"

Attualmente il mercato dei mirtilli è sottoposto a una notevole pressione. "Esiste un numero enorme di mirtilli sul mercato. Soprattutto dal Perù, che nelle ultime settimane ha inviato il 30% di frutti in più rispetto all'anno scorso - afferma Laurens Snijders, di Exsa Berries - In questo senso, gli scioperi in Sudafrica non sono stati molto sconvenienti per il mercato dei piccoli frutti, in quanto c'è ancora molto prodotto disponibile".

"Il mercato della domanda e dell'offerta si è quindi sbilanciato e i prezzi sono stati messi sotto pressione. Questo è tradizionalmente un periodo un po' più difficile per il mercato delle bacche, a causa del picco dell'offerta. I prezzi dei mirtilli sfusi sul mercato sono attualmente compresi tra 4,50 e 5 euro. Sono previste importanti promozioni per la vendita al dettaglio, quindi spero che questo ridurrà le scorte sul mercato", dichiara Laurens.

Recentemente Exsa Berries ha condotto un test di importazione di mirtilli dallo Zimbabwe tramite trasporto aereo. "Questa prova è andata bene e sicuramente avrà un seguito. Per quanto riguarda i mirtilli, spesso il prodotto sul mercato è troppo o troppo poco. Con il trasporto aereo è possibile colmare le carenze in modo rapido e la stagione dei frutti di bosco in Zimbabwe si collega perfettamente con la stagione olandese".

Exsa Berries è stata lanciata alla fine dello scorso anno, come ramo separato di Exsa Europe dedicato ai piccoli frutti. Grazie alla partnership con Goes De Meern, l'azienda è in grado di soddisfare tutte le esigenze di imballaggio dei propri clienti. Secondo Laurens, l'andamento delle vendite di mirtilli nei prossimi anni dipende in gran parte dal consumo. "Molti paesi - Perù in testa - hanno molti nuovi impianti in produzione. Solo con un aumento dei consumi, il mercato rimarrà in equilibrio".


I lamponi Adelita egiziani

A complemento dei mirtilli, l'azienda offre attualmente lamponi provenienti da Marocco, Spagna e Portogallo; inoltre, prevede di espandere la produzione di lamponi egiziani nel prossimo periodo. "Anche il mercato dei lamponi è in squilibrio ora a causa di una grande produzione del Sud Europa e inoltre ci sono lamponi olandesi sul mercato".

"Il mercato delle more è sempre irregolare. Inoltre, tutti sono curiosi di vedere come sarà il raccolto riscaldato verso la primavera. Il ribes rosso refrigerato ha avuto una buona stagione di coltivazione. Tradizionalmente, la domanda di bacche provenienti dalla conservazione in atmosfera controllata è piuttosto stabile durante questo periodo. La domanda ha normalmente un picco verso le vacanze", conclude Laurens.

Per maggiori informazioni:
Laurens Snijders
Exsa Berries
+31 (0)6 8209 9256
laurens.snijders@exsaberries.com
www.exsaberries.com

Data di pubblicazione: