Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vivaio Coviro

Trapianti fragole, ancora disponibili piante fresche per il sud

In questi ultimi due anni, il Vivaio Coviro propone ai produttori del Sud Italia tre nuove varietà di particolare interesse per i climi caldi. Quelle consigliate, nello specifico, sono: Medì, Limvalnera e Ligea.

"In Basilicata, Sicilia, Campania e Calabria - afferma Marcello Sbrighi direttore Coviro - i trapianti sono iniziati attorno al 10 settembre con le cime radicate in vasetto, per poi proseguire con le piante fresche a radice nuda dei primi di ottobre. Proprio in questi giorni, abbiamo consegnato il materiale fresco e ultimeremo le consegne la prossima settimana, con le piante provenienti dalla Polonia e Spagna".

In queste zone c'è un interesse crescente per le piante a cima radicata in vasetto. Queste permettono un certo anticipo della maturazione, che può essere utile per gestire al meglio la manodopera aziendale".

Uno dei principali problemi nella campagna scorsa, infatti, è stato quello della mancanza di manodopera. "Diverse aziende hanno abbandonato campi in produzione per la mancanza di un numero sufficiente di addetti alla raccolta".

Circa le superfici per la prossima campagna, non vi sono ancora dati ufficiali, ma la sensazione è quella di una stabilità al sud e una contrazione al centro nord. 

Riguardo alle fragole consigliate da Coviro, la varietà Medì si caratterizza per una spiccata precocità e, soprattutto, presenta una pianta molto rustica, adatta ai terreni ristoppiati. Di produttività elevata, presenta un frutto conico allungato di colorazione rossa intensa, molto brillante. In stagioni fredde e poco luminose, mantiene una colorazione uniforme senza problemi di lucentezza e uniformità.

Limvalnera è interessante per la precocità e rusticità della pianta. La pianta è compatta, utilizzando piante cime radicate; al momento, i nuovi impianti si stanno preparando molto bene per avere i primi raccolti già a novembre, con frutti sempre ben colorati e di buon sapore e aroma. Il frutto si presenta di forma conica, arrotondato, di pezzatura medio grossa, molto regolare, di colore rosso brillante e polpa rossa.

Infine, Ligea è di epoca intermedia e si distingue per l'elevata qualità organolettica. Le piante sono molto rustiche e ben si adattano al ristoppio. I frutti sono di calibro grosso, forma conica allungata, di un colore rosso, brillante, che non diventa mai troppo scuro anche nei mesi più caldi. 

E' ancora disponibile materiale vegetale per i trapianti al sud d'Italia.

Per maggiori informazioni
Coviro

Via Romea Nord, 180
48015 Cervia (RA)
+39 (0)544 994501
coviro@coviro.it
www.coviro.it