Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cause principali: l'aumento del tasso di interesse negli Stati Uniti e il difficile contesto macroeconomico

Le esportazioni di frutta verso i mercati del Sud-est asiatico hanno registrato un calo significativo quest'anno

"Negli ultimi anni, il prezzo della frutta domestica in Cina ha registrato un aumento costante e il vantaggio competitivo dell’export di frutta, in termini di prezzo, si è gradualmente indebolito. Il motivo è che il costo della manodopera domestica è aumentato e, nel complesso, la qualità della frutta è migliorata, creando quindi uno spazio premium più ampio". A dichiararlo Kyle Zeng, rappresentante della Shaanxi HoVo Import & Export Co., LTD, che si occupa delle esportazioni di frutta e verdura, e ha condiviso le informazioni sul mercato d’esportazione di frutta con Freshplaza.

Negli ultimi anni, sono stati segnalati sempre più raccolti domestici di alta qualità e le varietà di frutta sono più diversificate. Inoltre, le aziende hanno introdotto piante giovani di fascia alta dall'estero, e gli standard e la qualità delle piantagioni stanno gradualmente migliorando. Allo stesso tempo, le tariffe dei noli marittimi internazionali sono aumentate notevolmente rispetto allo scorso anno, insieme all'aumento del costo della manodopera interna, determinando un continuo incremento del prezzo complessivo all'esportazione della frutta cinese.

"Vale la pena notare che la produzione nazionale di frutta si sta riducendo in modo significativo e si stima che quest'anno il calo sarà dal 30 al 50%". Secondo Kyle, "il motivo principale di questo calo sono i fattori climatici. Quest'anno la Cina ha continuato a patire una siccità diffusa e molti frutti non hanno ricevuto sufficiente acqua durante la fase di allegagione e maturazione. Un altro motivo è la sostituzione delle varietà tradizionali. Da alcuni anni, alcune varietà più comuni sono sempre meno in grado di soddisfare la domanda del mercato. In primavera, molti frutticoltori hanno sradicato alberi secolari per piantare altre colture ma occorrono almeno tre anni, prima che l'albero raggiunga la maturazione. La resa dei frutti diminuisce durante il cambio varietale".

Il Sud-est asiatico è il principale mercato d’esportazione della Shaanxi HoVo. Kyle ha parlato di come è cambiato il mercato negli ultimi tre anni. "Nel 2020 e 2021, il mercato del Sud-est asiatico non è cambiato molto e le esportazioni di frutta della Cina in quella regione hanno continuato ad aumentare. Ma il mercato di quest'anno è risultato molto più debole e le esportazioni della nostra azienda nella regione sono diminuite del 40%, a causa soprattutto della difficile situazione macroeconomica e della svalutazione della valuta locale".

Kyle ha continuato a dire che la situazione economica degli ultimi anni ha portato a un calo dello stile di vita locale, soprattutto in alcuni Paesi economicamente sottosviluppati, dove il tasso di disoccupazione o la precarietà del lavoro sono peggiorati, con conseguente pesante diminuzione del potere d'acquisto del mercato. D'altra parte, il rialzo dei tassi di interesse del Dollaro ha gravemente deprezzato le valute locali di molti Paesi del Sud-est asiatico, il che porta indirettamente a un aumento sostanziale dei costi d’importazione e indebolisce le richieste degli acquirenti. "Se prendiamo ad esempio il Bangladesh, l'aumento dei tassi d’interesse del Dollaro statunitense hanno causato un deprezzamento della valuta locale di oltre il 20%. Inoltre, il Paese ha aumentato i dazi doganali e ha una carenza di valuta estera. Il governo locale dà la priorità all'acquisto di energia e altri prodotti di sussistenza con valuta estera, compresi i beni di consumo come la frutta".

La Shaanxi HoVo Import and Export Co., Ltd. si occupa principalmente di prodotti ortofrutticoli. Ha più di 12 anni di esperienza nell’export e ha un suo impianto di trasformazione della frutta. La gamma dell'azienda include mele, uva da tavola, mandarini, pere e susine. Fra le verdure ci sono le carote e l’aglio. I principali mercati d’esportazione sono India, Bangladesh, Sri Lanka, Malesia, Thailandia e altri Paesi del Sud-est asiatico, nonché Dubai, Oman e altre regioni del Medio Oriente.

Per maggiori informazioni:
Kyle Zeng
Shaanxi HoVo Import & Export Co.,LTD
+86 139 9199 8431
358551851@qq.com 
www.sxhovo.com

Data di pubblicazione: