Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto Usda

La Turchia importerà volumi consistenti di mandole e noci nella campagna 2022/23

Le buone condizioni climatiche e un anno "positivo" per la produzione spingeranno la coltivazione di pistacchi della Turchia ad aumentare nella campagna 2022/23. È previsto un aumento anche per la produzione di mandorle e nocciole, mentre la produzione di noci dovrebbe rimanere stabile.

Nonostante la produzione nazionale di frutta a guscio continui a crescere, si prevede che la Turchia importerà volumi considerevoli di mandorle e noci nella stagione 2022/23 per soddisfare la costante domanda dei consumatori. Le importazioni di noci americane continuano a essere svantaggiate da un dazio di ritorsione del 10%, imposto dalla Turchia dopo che gli Stati Uniti hanno imposto i dazi della Sezione 232 sull'acciaio e l'alluminio turchi. Tuttavia, nonostante questa tassa aggiuntiva e la crescente concorrenza, gli Stati Uniti sono ancora il primo fornitore di noci e mandorle alla Turchia.

Produzione di noci
Per la campagna di commercializzazione 2022/23 la produzione di noci è prevista su 67.000 tonnellate, quasi invariata rispetto all'anno precedente. Le condizioni climatiche favorevoli hanno contribuito a mantenere stabili i livelli di produzione da un anno all'altro. Le precipitazioni durante l'inverno e la primavera sono state migliori rispetto all'anno precedente. Tuttavia, nella regione dell'Anatolia, situata nella parte sud-orientale del Paese, si sono verificati lievi danni da grandine e gelo nei frutteti, che incideranno sulla produzione.

Fino agli ultimi 10-15 anni in Turchia non veniva coltivata una varietà di noce standard. Tuttavia, poiché i coltivatori si sono resi conto che alcune tecniche di propagazione consentono di ottenere rese più elevate, l'uso di varietà standard si è diffuso. La Chandler è la varietà di noce più diffusa. Tuttavia, è ancora necessario introdurre varietà a più alto rendimento, adatte alle condizioni di coltivazione locali.

Clicca qui per accedere al rapporto Usda completo.

Fonte: fas.usda.gov

Data di pubblicazione: