Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il CIV a Madrid con tutta l'innovazione nel melo

Il CIV - Consorzio Italiano Vivaisti di San Giuseppe di Comacchio (provincia di Ferrara), leader nell'innovazione varietale in particolare di fragole e mele - parteciperà alla fiera Fruit Attraction di Madrid (4-6 ottobre) con uno proprio spazio all'interno della area collettiva organizzata dal CSO di Ferrara.

"Il Consorzio ferrarese – afferma il presidente Mauro Grossi – sarà presente con le sue ultime innovazioni varietali. Per quanto riguarda il melo presenteremo un portfolio estremamente articolato: dalle varietà precoci alle tardive; rosse, verdi e/o gialle, bicolori; eco-sostenibili a basso impatto ambientale; resistenti alla ticchiolatura e con ottime caratteristiche di lunga conservazione ed eccellente qualità organolettiche". 


RedPop®

"La varietà CIVM49pbr - prosegue Grossi - lanciata sul mercato dal Licenziatario esclusivo VOG con il marchio RedPop®, ha già fatto registrare dalla scorsa campagna commerciale un ottimo riscontro da parte dei consumatori sia in Europa, UK ed in alcuni Paesi Oltremare. La mela, dolce e croccante, si caratterizza per una colorazione rosso carminio, con la buccia leggermente striata: bella alla vista ed appagante al palato. La nuovissima varietà di melo CIVM65* sviluppata dal Licenziatario esclusivo europeo Rajpol nonché l'interessante varietà CIVM35* ed altre selezioni avanzate CIV attualmente in fase di sviluppo saranno presenti al nostro Stand della fiera madrilena". 

"Mentre per quanto riguarda il portfolio fragole CIV – aggiunge il presidente Grossi – oltre al presidio delle varietà CIV per il Nord Europa (CLERYpbr e MURANOpbr), ci stiamo oggi focalizzando anche sul bacino del Mediterraneo per aumentare il peso sul mercato delle nostre varietà da Sud, grazie a partnership di rilievo. In particolare la recentissima varietà Shayda®/CIVL519* - nuova varietà di fragola a basso fabbisogno di freddo particolarmente adatta per Spagna e Marocco – in questa prossima stagione dovrebbe rappresentare oltre 12 milioni di piante coltivate principalmente in Spagna grazie alla nostra rete di aziende partner e collaboratori nella zona di Huelva (Sud della Spagna) con grandi player locali (cooperative, produttori ed aziende di export)".

Shayda®/CIVL519

Mentre nel settore ortofrutticolo si stanno facendo i conti con un aumento dei costi determinato anche dalla difficoltà a reperire manodopera, dalla scarsità delle materie prime e dall'esponenziale crescita dei fattori produttivi e dei costi logistici, si registra con preoccupazione una flessione dei consumi di prodotti ortofrutticoli sia sul mercato domestico che internazionale.

"Nonostante il contesto poco roseo – continua Grossi – per rispondere alle esigenze di produttori e consumatori, il CIV prosegue l'attività di ricerca e sviluppo sul medio-lungo termine, grazie al proprio programma di breeding melo/fragola caratterizzati da pilastri come la naturale rusticità, la facilità di coltivazione, produttività, la lunga conservazione e shelf-life, le elevate caratteristiche organolettiche dei frutti, l'aspetto estetico distintivo, l'adattabilità a diverse condizioni pedoclimatiche (per produzione convenzionale, integrata e biologica), la resistenza alle più importanti patologie ed una sempre maggiore eco-sostenibilità (ad esempio ridotte esigenze idriche e nutrizionali) che ricoprono un ruolo centrale nel programma di miglioramento genetico del CIV".

"Durante la fiera madrilena – conclude il presidente Grossi - il CIV avrà modo non solo di presentare le ultime novità di melo/pero/fragole ai principali operatori del settore ma soprattutto di incontrare i nostri licenziatari/partner internazionali con cui abbiamo partnership/collaborazioni di tipo strategico-operativo a livello globale".

Il CIV Vi aspetta al Fruit Attraction di Madrid al Padiglione/Hall 08 Stand D03.

Per maggiori informazioni
C.I.V. Consorzio Italiano Vivaisti
S.S. Romea 116
44020 San Giuseppe di Comacchio (FE)
+39 0533 399431
+39 0533 399441
info@civ.it 
www.civ.it 

Data di pubblicazione: