Gli ananas costaricani devono affrontare l'aumento dei costi dovuto all'inflazione globale

Come parte della propria responsabilità nei confronti degli associati e delle persone che dipendono direttamente e indirettamente dal settore dell'ananas, la Camera dei produttori uniti di ananas della Costa Rica (Camera dei Piñeros Unidos) si è sentita in dovere di comunicare la sua preoccupazione riguardo ciò che sta accadendo nel proprio Paese, in linea con quanto sta accadendo a livello mondiale.

"L'aumento dei costi di produzione delle cassette di ananas fresco è dovuto ai rincari su casse di cartone, fertilizzanti, macchinari e carburante, che superano di gran lunga il valore di 1 dollaro per cassetta del prezzo effettivo. Questi aumenti sono stati sopportati dai coltivatori costaricani nel corso del 2022 senza trasferire l'aumento dei costi ai mercati finali. 

Purtroppo, questa situazione non è sostenibile per il 2023, dal momento che molto probabilmente il mercato sarà regolamentato, con l'obiettivo di proteggere l'industria, la sostenibilità sociale e i sistemi ambientali e, naturalmente, il lavoro di molte famiglie che dipendono direttamente o indirettamente da questa attività in Costa Rica.



È importante sottolineare che il settore dell'ananas della zona settentrionale della Costa Rica rappresenta circa 16.000 posti di lavoro diretti e 46.000 posti di lavoro indiretti, secondo le statistiche governative.

La Camera dei Piñeros Unidos è un gruppo di produttori di ananas della zona settentrionale della Costa Rica, che rappresenta un volume di 60 milioni di casse all'anno e il 70% dei produttori indipendenti della zona settentrionale.Tutte le informazioni di cui sopra sono divulgate con l'obiettivo di tenere informati tutti i player del settore dell'ananas, a livello nazionale e internazionale. "Soprattutto coloro che, giorno per giorno, si godono il delizioso sapore degli ananas costaricani".

Per maggiori informazioni:
Cámara de Piñeros Unidos de la Zona Norte
Tel: +506 6196 3635
Email: info@camaradepinerosunidos.com 
Web: www.camaradepinerosunidos.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto