Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al brand fanno capo 15 ettari

In Valle d'Aosta al via la raccolta della Golden a marchio Augusta

La Valle d'Aosta è fin troppo trascurata, dal punto di vista ortofrutticolo, ma anche in questa piccola regione vi sono aziende con prodotti degni di nota. E' il caso delle mele a marchio Augusta, un brand voluto da un paio di aziende, per un totale di circa 15 ettari in produzione.

"Stiamo per iniziare la raccolta delle Golden - spiega Luciano Bisson, il titolare di una delle due aziende - e le prospettive sono buone. Il prodotto c'è, di buona pezzatura e qualità. Quel che manca è il personale per la raccolta. Rispetto ad altri anni abbiamo meno operai a disposizione e per questo credo che impiegheremo una ventina di giorni a terminare tutti gli stacchi".

Bisson precisa affermando che "cerchiamo grossisti o negozi specializzati in grado di valorizzare un prodotto particolare nel suo genere, diverso da quello che si è abituati a consumare. La lavorazione viene eseguita tutta a mano, e ciò contribuisce a un miglior risultato finale".

Nelle scorse settimane, in azienda sono state raccolte le mele Gala che, nonostante il caldo e la siccità che hanno bersagliato anche la Valle d'Aosta, hanno avuto una buona pezzatura. "Ora stiamo finendo di raccogliere la Renetta e, anche in questo caso, siamo rimasti sopresi dal buon calibro. Va anche detto che avevamo operato il diradamento per ottenere un prodotto di buona pezzatura".

I formati in cui è possibile trovare le mele Augusta sono i classici 30x50 o 40x60, nonché le cassette da 8 kg, molto richieste dai grossisti. Il potenziale produttivo di un'annata normale è attorno alle 300-400 tonnellate.

Luciano Bisson

Croccantezza della polpa e colore intenso sono due caratteristiche delle mele Augusta. "Svolgiamo il diradamento manuale per ottenere frutti di qualità. Non abbiamo mai rese molto elevate, proprio perché puntiamo all'aspetto organolettico. La concimazione è solo con sostanza organica: non usiamo principi chimici di sintesi, così come effettuiamo il diserbo meccanico e non chimico".

Per maggiori informazioni
Mela Augusta 
Fratelli Bisson s.r.l.
Fraz. Borettaz, 1
11020 Gressan (Aosta)

+39 335 6676395
+39 0165 250 115
info@bisson.it 
www.melaugusta.com