Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Terminata da poco la prima raccolta

Mandorlo, la scommessa vincente di due giovani imprenditori pugliesi

Ci hanno scommesso, sulla mandorlicoltura, Nicola e Ismaele Capanna, due giovani fratelli imprenditori agricoli della provincia di Taranto, e i risultati non hanno tardato ad arrivare.

Evoluzione mandorleto 

In poco meno di 30 mesi hanno trapiantato 6,5 ettari di mandorlo, portato a frutto le piante con una gestione innovativa e moderna e infine terminato il primo raccolto e l'essiccazione proprio qualche giorno fa.

Stato delle piante a Luglio 2020

"Mentre tutto il mondo iniziava a fermarsi a causa del diffondersi del Covid-19, noi eravamo alla disperata ricerca di operai che ci aiutassero a preparare il terreno e a trapiantare il nostro primo mandorleto della varietà Lauranne (portainnesto GF677), su un suolo, tra l'altro, molto paludoso, fino ad allora coltivato a grano. Una scelta imprenditoriale che, a distanza di due anni e mezzo, è risultata vincente, tanto che abbiamo deciso di mettere a dimora altri 4 ettari nei prossimi mesi ed eliminare così totalmente quei pochi vigneti che ci sono rimasti, la cui remunerazione e gestione degli impianti non è più conveniente come un tempo".

Produzione ad agosto 2022

"Il primo raccolto è stato soddisfacente - continuano i fratelli Capanna - Circa 800-900 kg di mandorle per ogni ettaro, una media di 2,5/3 kg a pianta. Per quest'anno, visto che gli alberi sono ancora piccoli e delicati, abbiamo preferito effettuare manualmente le operazioni di raccolta, senza dunque utilizzare scuotitori meccanici. Al momento, non abbiamo ancora venduto il prodotto, poiché vorremo attendere che le quotazioni si alzino e che il mercato si riprenda da questo stallo commerciale. Una scelta che possiamo permetterci, in quanto trattasi di un prodotto non deperibile e capace di rimanere stoccato anche per diversi mesi. È solo uno dei notevoli vantaggi del mandorlo rispetto ad altre colture".

Per maggiori informazioni:
Agricap srls
Contrada Tartaretta 156
74011 Castellaneta (Taranto)
+39 346 669 1763 (Nicola)


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto