Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Del 10 per cento in questa stagione

Il prezzo della melagrana senza semi del Sichuan dovrebbe aumentare

Le melagrane senza semi arrivano sul mercato cinese ogni anno a metà agosto, giusto in tempo per il Festival di metà autunno [10 settembre 2022]. Questo è uno dei frutti stagionali che viene spesso regalato in occasione del Festival.

La contea di Huili, nel Sichuan, è un'importante area di produzione della melagrana senza semi. La stagione di produzione inizia solitamente intorno al 15 agosto e prosegue fino a fine ottobre/inizio novembre. Cai Qinyun, amministratore delegato della Chengdu Zhongyi Fruits Co., Ltd., ha parlato delle condizioni attuali nelle aree di produzione e degli sviluppi del mercato in questa stagione.

"La superficie complessiva dedicata alla piantagione di melagrane senza semi è di circa 26.667 ettari nella contea di Huili. Alcune piantagioni sono state colpite da forti piogge durante la stagione della fioritura a marzo e aprile, oltre alle basse temperature, quindi gli alberi hanno prodotto meno frutti, e questo ha influito sui volumi di produzione. Si stima che queste piantagioni produrranno solo il 25% dei volumi raggiunti negli anni precedenti. Altre piantagioni, invece, non hanno subito conseguenze a causa delle avverse condizioni meteo. Inoltre, le varietà più vecchie sono state gradualmente sostituite da nuove varietà, in modo da far aumentare i loro volumi. Ecco perché il volume di produzione complessivo è leggermente aumentato".

"Il prezzo delle melagrane senza semi dovrebbe aumentare nel periodo precedente la Festa nazionale [1 ottobre 2022], in particolare intorno al Festival di metà autunno [10 settembre 2022]. Il profitto di mercato è stato buono l'anno scorso e ciò potrebbe stimolare il mercato di quest’anno. Le condizioni attuali suggeriscono che il prezzo aumenterà più lentamente rispetto allo scorso anno. Sebbene le previsioni di mercato siano ottimistiche per i coltivatori di melagrana, il contesto economico generale è ancora indebolito dalla pandemia in corso e il potere dei consumatori non si è ancora ripreso", ha affermato Cai.

Negli anni scorsi, il Festival di metà autunno cadeva spesso a fine settembre, mentre quest'anno è il 10 settembre. Ciò significa che la stagione dei saldi festivi è più breve del solito per i frutti di stagione. Ciò avrà ovviamente un impatto sui loro volumi di vendita. Si prendano ad esempio le melagrane senza semi. Sono arrivate sul mercato il 5 agosto dello scorso anno e il Festival di metà autunno si è tenuto a fine settembre. Quest'anno le melagrane sono maturate piuttosto tardi, quindi il frutto è arrivato sul mercato il 15 agosto, e cioè meno di un mese prima del Festival. Ciò significa un'enorme pressione sulle vendite, soprattutto più avanti nella stagione, quando i costi di stoccaggio eserciteranno un'ulteriore pressione sulle vendite di melagrane.

Chengdu Zhongyi Fruits Co., Ltd. possiede diversi marchi di frutta, tra cui il noto marchio di specialità regionali 'Sichuan Treasure', che include 'Sunshine series' per arance, uva da tavola e melagrane, nonché "Tang Beauty" per le angurie. L'azienda vende anche mele e mirtilli importati, soprattutto a grandi supermercati e piattaforme di e-commerce.

Per maggiori informazioni:
Cai Qinyun - Ceo
Chengdu Zhongyi Fruits Co., Ltd.
Tel.: +86 136 8835 2038
Web: www.zhongyifruits.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto