Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gruppo Agribologna

Albicocche firmate dai produttori disponibili a scaffale ancora per due settimane

Per la prima volta in catalogo, arrivano le albicocche a marchio 'Questo l'ho fatto io', di Agribologna. La new entry si deve ai soci Zavoli e Fabbri operanti nella zona di Rimini e sarà disponibile sugli scaffali dei supermercati fino a tutto agosto. Le albicocche 'Questo l'ho fatto io' sono proposte in vassoi di cartoncino, riciclabili e sostenibili. L'etichetta riporta, come tutte le referenze della linea, il volto e il nome del produttore, il luogo di produzione, e il marchio, per un prodotto autentico, controllato, coltivato utilizzando tecniche agronomiche rispettose dell'ambiente e della salute del consumatore, raccolto e confezionato nel pieno della stagionalità.

L'annata 2022, soprattutto per la siccità che da mesi ormai colpisce l'Italia e non solo, si prospetta impegnativa e richiede continue innovazioni per poter fronteggiare il cambiamento in atto.

Massimiliano Moretti

"In questi ultimi tre mesi - afferma Massimiliano Moretti, direttore commerciale Gruppo Agribologna - siamo riusciti a far fronte alle carenze idriche, perché i produttori hanno fatto ricorso alla tecnica del diradamento manuale, attraverso cui si ottiene una diminuzione nel numero di frutti per ciascuna pianta e una riduzione del fabbisogno irriguo per la coltura. Nonostante tale tecnica agronomica comporti grande impiego di manodopera e un calo in termini di produttività, consente di mantenere un prodotto di assoluta qualità, rispettando l'ambiente". 

"Malgrado le difficoltà, non si arresta quindi l'entusiasmo dei soci e del Consorzio Agribologna nel suo complesso. Proseguono gli investimenti in nuovi prodotti, come nel caso delle albicocche, e per un'agricoltura sempre più smart, che consenta di irrigare le colture in base alle reali esigenze fisiologiche, reintegrando l'acqua utilizzata, minimizzandone gli sprechi, distribuendo i fertilizzanti in maniera più razionale ed efficace, attraverso l'utilizzo di sensori nel terreno".

Sono ad oggi 28 i soci Agribologna che prendono parte al progetto 'Questo l'ho fatto io', dislocati in 7 regioni d'Italia – Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Calabria. Le albicocche arricchiscono l'assortimento prodotti, formato da un totale di 50 referenze che comprendono ortaggi, frutta, erbe aromatiche e la Linea 'I Cotti' di V gamma. Accomunano le referenze la massima cura per le fasi di selezione e ricerca e la proposta di packaging sempre più sostenibili e riciclabili.

Per maggiori informazioni
Consorzio Agribologna S.c.a.

Via delle Viti, 5
40127 Bologna (BO) - Italia
+39 051 994 1200
+39 051 994 1220
info@agribologna.it
www.agribologna.it