Gruppo Agribologna

Albicocche firmate dai produttori disponibili a scaffale ancora per due settimane

Per la prima volta in catalogo, arrivano le albicocche a marchio 'Questo l'ho fatto io', di Agribologna. La new entry si deve ai soci Zavoli e Fabbri operanti nella zona di Rimini e sarà disponibile sugli scaffali dei supermercati fino a tutto agosto. Le albicocche 'Questo l'ho fatto io' sono proposte in vassoi di cartoncino, riciclabili e sostenibili. L'etichetta riporta, come tutte le referenze della linea, il volto e il nome del produttore, il luogo di produzione, e il marchio, per un prodotto autentico, controllato, coltivato utilizzando tecniche agronomiche rispettose dell'ambiente e della salute del consumatore, raccolto e confezionato nel pieno della stagionalità.

L'annata 2022, soprattutto per la siccità che da mesi ormai colpisce l'Italia e non solo, si prospetta impegnativa e richiede continue innovazioni per poter fronteggiare il cambiamento in atto.

Massimiliano Moretti

"In questi ultimi tre mesi - afferma Massimiliano Moretti, direttore commerciale Gruppo Agribologna - siamo riusciti a far fronte alle carenze idriche, perché i produttori hanno fatto ricorso alla tecnica del diradamento manuale, attraverso cui si ottiene una diminuzione nel numero di frutti per ciascuna pianta e una riduzione del fabbisogno irriguo per la coltura. Nonostante tale tecnica agronomica comporti grande impiego di manodopera e un calo in termini di produttività, consente di mantenere un prodotto di assoluta qualità, rispettando l'ambiente". 

"Malgrado le difficoltà, non si arresta quindi l'entusiasmo dei soci e del Consorzio Agribologna nel suo complesso. Proseguono gli investimenti in nuovi prodotti, come nel caso delle albicocche, e per un'agricoltura sempre più smart, che consenta di irrigare le colture in base alle reali esigenze fisiologiche, reintegrando l'acqua utilizzata, minimizzandone gli sprechi, distribuendo i fertilizzanti in maniera più razionale ed efficace, attraverso l'utilizzo di sensori nel terreno".

Sono ad oggi 28 i soci Agribologna che prendono parte al progetto 'Questo l'ho fatto io', dislocati in 7 regioni d'Italia – Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Calabria. Le albicocche arricchiscono l'assortimento prodotti, formato da un totale di 50 referenze che comprendono ortaggi, frutta, erbe aromatiche e la Linea 'I Cotti' di V gamma. Accomunano le referenze la massima cura per le fasi di selezione e ricerca e la proposta di packaging sempre più sostenibili e riciclabili.

Per maggiori informazioni
Consorzio Agribologna S.c.a.

Via delle Viti, 5
40127 Bologna (BO) - Italia
+39 051 994 1200
+39 051 994 1220
info@agribologna.it
www.agribologna.it


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto