Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'offerta di Fe.Vi Frutta

Percoche fino a metà ottobre e nettarine disponibili per quasi tutto settembre

"La commercializzazione dei prodotti tipicamente stagionali pare stia registrando una tendenza positiva, complice anche l'andamento climatico favorevole, con caldo e sole su tutta l'Italia. Le drupacee rimangono tra le referenze preferite dai consumatori, malgrado i problemi commerciali non siano comunque mancati, specie quelli relativi alle pezzature. Ora l'andamento in campo e sui mercati è in netto miglioramento, anche perché si è partiti con le cultivar medio-tardive", così esordisce Tonino Ferrara dell'ingrosso ortofrutticolo Fe.Vi Frutta.

"Abbiamo finalmente archiviato la prima parte della stagione drupacee, iniziata intorno alla seconda decade di maggio. In questi due mesi, il mercato ha registrato un risultato per niente valido, sulle varietà precoci, poiché qualità e pezzatura hanno lasciato molto a desiderare, a causa dell'andamento climatico primaverile sfavorevole per la ripresa vegetativa (marzo-maggio), con frequenti ritorni di freddo e temperature comunque sotto la media stagionale".

"Al momento ci stiamo concentrando sulle percoche e nettarine locali, prodotti con due differenti destinazioni, entrambe però accomunate da eccellenti calibri (AA e AAA) e qualità dei frutti. Per la percoca, i mercati di riferimento sono le regioni centro-meridionali e le località turistiche, con 15 pallet al giorno in partenza dal nostro stabilimento. Con questo articolo si inizia la raccolta a fine giugno e si prosegue fino a metà ottobre, grazie alle diverse varietà e superfici dei nostri soci conferitori. È un articolo che non viene gradito al Nord Italia, dove invece si tendono a preferire pesche o nettarine. Nonostante le strategie commerciali messe in atto negli anni per portare la percoca al nord, i tentativi sono risultati fallimentari, se non per l'invio di pochissimi bancali nelle grandi città settentrionali con una buona popolazione di residenti originari delle regioni meridionali".

"Per quanto riguarda la nettarina, siamo soliti proseguire con le vendite per quasi tutto settembre. Sul fronte dei prezzi e della domanda, questo articolo va sicuramente meglio della percoca. Le quotazioni per la merce non lavorata, al momento, sono di 1,20 €/kg. Prezzi molto simili a quelli del passata campagna".

Per maggiori informazioni: 
FE.VI .Frutta
Via Bellini,10
75025 Policoro (MT)
(+39) 0835/902998
info@fevifrutta.it
fevi.trading@aziendemail.it
www.fevifrutta.it