Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un bilancio sull'annata commerciale 2021/22

Kiwi verde 2021: buon reddito ma per pochi

Se notate, nessuno parla di come è andata l'annata commerciale 2021 per il kiwi verde. Nessun comunicato stampa e tutti abbottonati, se si prova a fare qualche domanda. Un operatore romagnolo, però, è sempre molto disponibile e anche questa volta non si è sottratto alle nostre domande. Si tratta di Maurizio Filippi di Forlì, che parla in base alla sua esperienza e al suo punto di vista.

"E' stata un'annata stranissima - esordisce - come credo poche se ne siano viste in passato. Prima di tutto le quantità erano scarse in Italia, e questo è stato detto. Alla luce di ciò, c'erano alte aspettative sul fronte dei prezzi. Tutti avevamo aspettative alte e si è partiti con 'sparare' cifre record all'origine. Poi però non è andata come ci si attendeva".

Foto d'archivio

L'annata commerciale è agli sgoccioli, ma Filippi conferma che, nonostante i bassi volumi complessivi, ci sono ancora piccole giacenze in cella di kiwi verde italiano. "Se ci fosse stata la corsa all'acquisto, il kiwi sarebbe terminato da un pezzo. Invece le grandi quantità sono state esaurite da poco e ora vi sono in giro delle 'code' di prodotto. Se fosse stata un'annata di piena produzione non so come sarebbe andata a finire".

Riguardo al reddito per gli agricoltori, secondo Filippi ci sono pochi che hanno avuto un'annata d'oro, mentre per altri è stata un disastro. "In base alle statistiche, si vede che la resa media all'ettaro è stata di 10 tonnellate. Ma sappiamo che qualcuno ha prodotto zero e altri oltre 20 o 30 tonnellate. Quindi non si può dare un giudizio omogeneo, ma dipende da caso a caso. Certo che, in taluni casi, al produttore sono stati liquidati anche 1 - 1,20 euro al kg e, se questi aveva una piena produzione, ha ottenuto una plv da capogiro". 

Filippi conclude dicendo che "I consumi sono stati lenti, lentissimi. Secondo me nella Gdo i prezzi sono stati fin troppo alti e il consumatore ha acquistato meno. Di certo il prodotto della Nuova Zelanda da un lato e quello della Grecia dall'altro schiaccia i due opposti di mercato. E la finestra per il kiwi verde italiano standard è sempre più stretta"

Per maggiori informazioni
Commercio Frutta 
Via Trentola, 78
47122 Malmissole (Forlì) - Italy
+39 0543 723153
info@commerciofrutta.com 
www.commerciofrutta.com